Domenica prossima, 22 maggio 2011, dai porti di Napoli e di Civitavecchia, con a bordo oltre duemila studenti, salperanno due navi, le “Navi della Legalità” nell’ambito di un’iniziativa promossa dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e dalla “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone“. A darne notizia è stata l’Agenzia delle Entrate che sarà presente nel corso di questo viaggio con l’obiettivo di parlare del Fisco agli studenti presenti a bordo. Quello delle “Navi della Legalità” è un appuntamento che rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 150-esimo anniversario dell’Unità d’Italia, e sarà di conseguenza l’occasione, per l’Amministrazione finanziaria dello Stato, per parlare con gli studenti e per sensibilizzarli in merito all’importanza di avere un comportamento che sia fiscalmente corretto.
Per la mattina di lunedì 23 maggio del 2011 le “Navi della Legalità” arriveranno a Palermo, con l’Agenzia delle Entrate che, presso il Parco della Favorita, sarà poi presente con un proprio stand per spiegare il Fisco ai ragazzi. Questo verrà fatto grazie ai personaggi animati “Pag e Tax” e ad un’iniziativa che rientra nel progetto “Fisco e Scuola” dell’Agenzia delle Entrate.
Non a caso, prima della partenza delle “Navi della Legalità” dai porti di Napoli e di Civitavecchia l’Amministrazione finanziaria dello Stato distribuirà ai giovani studenti depliant ed opuscoli finalizzati a spiegare non solo cosa sono le tasse, ma anche perché è importante che tutti diano il proprio contributo. In questo modo, ha sottolineato l’Agenzia delle Entrate con una nota emessa in data odierna, viene favorito tra le nuove generazioni lo sviluppo di un rapporto con il Fisco che potrà essere consapevole e non conflittuale. Riguardo al Progetto “Fisco e Scuola” sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate è possibile scaricare il kit “Insieme per la legalità fiscale” con i protagonisti “Pag e Tax”, ma ci sono anche pubblicazioni, filmati e giochi didattici.