È la Liguria la regione protagonista dei nuovi incontri di Fisco e Scuola, l’iniziativa che l’Agenzia delle Entrate ha riservato alle scuole italiane per l’educazione alla legalità fiscale: Pag e Tax, i due protagonisti delle lezioni andranno a farsi conoscere agli studenti nel corso di quattro giornate, la prima delle quali è stata proprio quella di ieri. Si tratta, per la precisione, della prima tappa del 2011 del progetto della nostra amministrazione finanziaria, intenzionata a ripercorrere il successo delle annate precedenti, soprattutto quella che si è appena conclusa. Fino al 18 febbraio, dunque, gli studenti della scuola media di Cengio (Savona), quelli dell’Istituto tecnico commerciale Carlo Rosselli di Sestri Levante e quelli della scuola elementare San Pier di Canne di Chiavari, oltre all’Istituto Boselli di Varazze, potranno visitare gli uffici tributari di Genova e apprendere informazioni molto utili sul mondo delle tasse.
Ovviamente, gli incontri saranno impostati in maniera differente a seconda della fascia di età con cui si avrà a che fare: la struttura di fondo delle lezioni, comunque, è sempre la medesima, con i consueti fumetti che narrano in maniera divertente e istruttiva la storia delle imposte o che affrontano con chiarezza tematiche piuttosto spinose, quali l’equità del fisco o il dovere di ogni contribuente di partecipare alle spese pubbliche.
Perché proprio la Liguria per questo inizio di 2011? Il direttore regionale Franco Latti è in prima linea per la promozione della coscienza e conoscenza tributaria, anzi, come ha ribadito lui stesso, l’obiettivo principale è quello di far maturare il paese da questo punto di vista; il sito web della direzione ligure presenta tutte le specifiche della prima tappa di Fisco e Scuola del nuovo anno, dunque vi si può accedere per comprendere meglio di cosa si tratta e vedere con quali temi bambini e ragazzi avranno a che fare (inclusi i materiali didattici che verranno utilizzati).
3 commenti su “Fisco e Scuola: la prima tappa del 2011 è la Liguria”
I commenti sono chiusi.