La cultura della legalità fiscale è uno dei presupposti essenziali per evitare problemi annosi come l’evasione delle tasse: ecco perché bisogna cominciare sin da subito ad educare in tal senso e anche perché è necessario porre l’accento sulle iniziative di questo tipo. Il progetto della nostra amministrazione finanziaria “Fisco e Scuola” continua in maniera spedita e anche in questo 2011 ha raggiunto adesioni molto alte. In quest’ultima settimana, in particolare, è stato firmato un importante accordo tra la Direzione Regionale dell’Abruzzo per quel che riguarda le Entrate e l’Ufficio Scolastico locale.
Si tratta in pratica di un vero e proprio rinnovo per quel che concerne la collaborazione, visto che in questi ultimi anni si è riusciti a implementare nelle scuole e negli istituti abruzzesi delle iniziative molto importanti dal punto di vista formativo (bisogna infatti ricordare che Fisco e Scuola esiste ormai da sette anni). Ovviamente, dovrà essere determinante anche il contributo del Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo finale di aumentare la sensibilizzazione e il senso civico degli studenti di oggi e dei contribuenti di domani. Volendo entrare maggiormente nel dettaglio di tale protocollo, c’è da dire che l’Ufficio Scolastico dovrà diffondere il più possibile le tematiche in questione, puntando a un buon numero di adesioni e a momenti importanti di incontro tra gli studenti stessi e i funzionari dell’Agenzia.
Sono in previsione, dunque, delle visite guidate, ma anche degli stage presso le varie Direzioni Provinciali, in modo da comprendere come funziona il sistema fiscale nel nostro paese, con tutti i servizi e le attività poste in essere. Il messaggio da lanciare è strategico e la speranza è che lo stesso entusiasmo possa essere avvertito anche nelle altre regioni italiane: tra l’altro, proprio nel corso di quest’anno scolastico sarà indetto un apposito concorso, il quale andrà a premiare i ragazzi abruzzesi che avranno rappresentato al meglio le tematiche degli incontri e delle visite.
1 commento su “Fisco e Scuola: rinnovo della collaborazione con gli istituti abruzzesi”
I commenti sono chiusi.