Home » Tasse » Grecia tassa le case per evitare il tracollo

Grecia tassa le case per evitare il tracollo

In periodi di austerità si tenta di tutto. La Grecia  versa in condizioni gravi, il debito pubblico ha raggiunto livelli inaccettabili. Non sono pochi gli economisti che se lo aspettavano, la Grecia non era ancora pronta per entrare nell’Unione Europea, ricorda qualcuno. Nel fine settimana il governo greco ha annunciato di essere pronto a varare una nuova stretta finanziaria per portare nelle casse dello stato altri 2,5 miliardi di euro. Una mossa che, alla luce dell’andamento dei mercati finanziari, sembra necessaria per evitare il tracollo finale dei conti di Atene. Nuovi titoli del debito pubblico? No, stavolta saranno i cittadini a dover pagare: la mossa si basera’ essenzialmente sull’introduzione di nuove tasse sugli immobili, che verranno introdotte per due anni. Il ministro delle Finanze greco, Evangelos Venizelos spiega che la Grecia per rispettare i suoi impegni dovra’ coprire un buco di bilancio di circa due miliardi di euro.

Il momento e’ difficile – ha spiegato nei giorni scorsi il ministro delle Finanze Evangelos Venizelos – Settembre e ottobre saranno mesi infernali. La priorita’ e’ centrare i target di risanamento 2011 e 2012, considerando un gap di deficit di 17,1 miliardi per quest’anno. Invito le forze politiche, le opposizioni e la popolazione a parlare con una voce sola e trovare quindi unita’ di intenti per uscire dalla difficile crisi del Paese. E non dimentichiamo – ha sottolineato infine – che la Grecia e’ troppo piccola per catalizzare su di se’ le difficolta’ dell’euro.

La mini-manovra andrà quindi a colpire gli immobili: non ci sono conferme ufficiali ma sembra che la tassa   riguarderà le abitazioni di proprietà su cui verrà applicata un’aliquota straordinaria di 4 euro per metro quadro a partire dal 2012.

 

Stiamo onorando la nostra parte dell’accordo – ha sottolineato il primo ministro greco George Papandreou – Abbiamo ottenuto una riduzione spettacolare del deficit, ma che rimane a un livello elevato …la Grecia necessita di nuovi aiuti, ottenuti i quali l’Esecutivo centrera’ i suoi obiettivi di budget. Dobbiamo dimostrare che, nonostante le difficoltà e gli sforzi necessari, la Grecia ce la farà.

Intanto i continuano a guardare con timore alla situazione della Grecia.

1 commento su “Grecia tassa le case per evitare il tracollo”

I commenti sono chiusi.