Non pagate la Tarsu? Venite condonati, se abitate a Torre del Greco, ridente cittadina napoletana dove l’evasione di questa tassa ha generato dal 2003 più di cinque milioni di euro come cifra stimata per l’evasione fiscale. Dopo l’approvazione del provvedimento sulla Tarsu, che ha previsto un incremento dell’83%, il sindaco ha dichiarato che molti cittadini non pagano normalmente le tasse.
I cittadini torrese infatti dal non molto lontano 2003, stando agli accertamenti fatti dagli uffici tecnici hanno pagato una Tarsu minore. Lo hanno fatto dichiarando meno metri quadrati rispetto a quelli posseduti o non pagando proprio. Il comune avrebbe dovuto preoccuparsi di questa situazione difatti avrebbero dovuto esserci dei controlli per risalire a chi avesse pagato meno Tarsu e chi non l’avesse pagata. Invece non é stato così, il sindaco ha convocato un consiglio di urgenza per far approvare un regolamento in cui si “condona” il 50% dei tributi non pagati, per Ici e Tarsu, a partire dall’anno 2003 fino al 2008.
Qualcuno lo vede come una sorta di “premio” per chi si dichiara colpevole di non avere pagato le tasse e decide quindi di pagarne almeno la metà e l’altra parte gli viene in questo modo condonata.
Commenta il consigliere Angelo Nocerino:
Come mai il condono riguarda solo Ici e Tarsu, e non per i tributi minori come le pubblicità abusive? Attenzione questo provvedimento suggerisce al cittadino di non pagare le tasse.
Prontamente risponde il sindaco:
Ci siamo resi conto che accertare il pregresso di 5 anni, non è semplice. Siamo in emergenza perché questo condono farà uscire tutti allo scoperto, sarà più semplice effettuare controlli e le casse comunali potranno respirare. In altro modo si avvierebbero contenziosi lunghissimi. È un urgenza perché possiamo far partire il condono nel 2009 e quindi i cittadini che hanno pagato regolarmente avranno le prime riduzioni già dall’anno prossimo. La task force sta lavorando ed i risultati riportati sono importanti. Con questo provvedimento recupereremo capitali e potremo procedere ad un’analisi immobiliare approfondita.