L’Agenzia delle Entrate ha diramato la bella notizia, dal momento che ha in previsione l’assunzione di ben 4000 nuovi funzionari, avendo in mente un solo obiettivo, ovvero quello di contrastare il più possibile l’evasione fiscale.
Il nuovo programma integrato di attività e organizzazione che è stato svelato di fronte ai sindacati non ha fatto altro che dare il via libera al procedimento legato all’indizione dei bandi di concorso. L’accorpamento di Agenzia delle Entrate – Riscossione all’interno dell’Agenzia delle Entrate ha portato alla realizzazione di una nuova direzione centrale. Ora ci saranno ben quattro strutture di vertice, che seguiranno le indicazioni del vicedirettore dell’Agenzie delle Entrate, ovvero Paolo Savini, anche se non avverrà apportato alcun tipo di cambiamento rispetto alle varie cariche dirigenziali di Ader.
Intanto, se da una parte l’accorpamento del blocco Agenzia delle Entrate – Riscossione, all’interno di Agenzia delle Entrate, sta ormai per volgere al termine, con la realizzazione di una nuova direzione centrale, saranno quattro, e non più tre le strutture di vertice che faranno capo al vice direttore dell’Agenzia, Paolo Savini. Un dettaglio, però, è bene metterlo in evidenza, ovvero che non verranno apportate delle modifiche alle posizioni di stampo dirigenziale di Ader.
Dal punto di vista delle novità che riguardano l’organico, è bene mettere in evidenza come sono previste qualcosa come 44 mila assunzioni, un dato che va a inglobare non solo i dirigenti, ma pure i funzionari. In effetti, il Piao al 16 novembre dello scorso anno, ha messo in evidenza come mancassero quasi 14500 posizioni che dovevano essere coperte.
Al primo gennaio del 2021, il personale che è stato registrato in servizio con un contratto a tempo indeterminato era pari a 31260 posizioni. Di conseguenza, l’impiego di tutti quelle risorse di carattere finanziario che sono state ottenute dopo la cessione di personale operata sia nel 2020 che con il turnover 2021 e 2022, ecco che l’Agenzia ha messo in conto di lanciare dei nuovi bandi. Il primo sarà quello che prevede l’assunzione di ben 4144 funzionari tributari. Di questi, circa 570 dovranno essere dirottati allo svolgimento di tutte quelle operazioni che si riferiscono alla gestione dei registri immobiliari. Di questi, serviranno ben 130 funzionari tecnici, ma anche la bellezza di 600 assistenti tecnici. Nel Piao, inoltre, è previsto il reclutamento pure di altre 50 persone, che verranno dirottate verso le attività antifrode di selezione, ma anche di verifica e analisi di tutti quei fenomeni che vengono considerati come illegali da parte della legge italiana.