Home » Agenzia delle Entrate » Inaugurato lo sportello delle Entrate per la Camera di Commercio

Inaugurato lo sportello delle Entrate per la Camera di Commercio

 Enrico Sangermano, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate per la Campania, e Gennarino Masiello, presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Benevento, hanno siglato una fondamentale convenzione volta ad offrire assistenza e informazione fiscale alle imprese della provincia campana. In effetti, le imprese che sono localizzate in questa zona del Sud Italia potranno beneficiare di uno sportello delle stesse Entrate, localizzato, nello specifico, all’interno dei locali in cui ha sede la Camera di Commercio di Benevento. Secondo Sangermano, si tratta di un messaggio preciso e importante rivolto dalla pubblica amministrazione ai cittadini:

La presenza di un nostro funzionario nella Camera di Commercio di Benevento rappresenta una vera e propria integrazione dei servizi che vengono offerti dalle varie amministrazioni, oltre alla possibilità per i contribuenti di avere un unico interlocutore istituzionale.

L’iniziativa rientra nella collaborazione, avviata da tempo dall’Agenzia, volta a cercare sinergie profonde sul territorio per coordinare al meglio le attività tributarie. Inoltre, non bisogna dimenticare i risparmi di tempo per i cittadini che lo sportello potrà comportare.

 

Di cosa si occuperà esattamente quest’ultimo? Il punto operativo delle Entrate offrirà ai contribuenti della zona quei servizi che vengono erogati di solito presso gli uffici amministrativi: tra essi possiamo ricordare la gestione delle comunicazioni di irregolarità e delle cartelle di pagamento, l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione del modello Unico attraverso la modalità telematica, il rilascio della ricevuta per la ricezione dei documenti fiscali e l’assistenza sui versamenti mediante i modelli F23 e F24.

 

L’apertura dello sportello è prevista tutti i mercoledì dalle 9 alle 13, a partire dal prossimo 3 marzo: per quel che concerne le modalità di funzionamento, i contribuenti verranno ricevuti in base all’ordine di arrivo e senza alcuna prenotazione, in attesa che venga attivato il consueto sistema “eliminacode” dell’Agenzia delle Entrate. Per il momento, grazie soprattutto alla collaborazione dei dipendenti della Camera di Commercio, vi sarà la distribuzione manuale dei numeri.