Gli sportelli dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) diventano sempre di più telematici per quel che riguarda la presentazione delle domande per i servizi e per le prestazioni. In data odierna, lunedì 3 gennaio 2011, l’Istituto ha infatti reso noto che dall’1 gennaio 2011 le domande di disoccupazione ordinaria, ma anche quelle di accentramento della posizione contributiva, e di mobilità ordinaria, si presentano online. In questo modo i cittadini, ma anche le aziende, potranno evitare di recarsi presso gli Uffici dell’Inps nell’ambito di un processo di digitalizzazione che per l’anno in corso andrà a coinvolgere con gradualità tutte le tipologie di domande presentate all’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale. Contestualmente, tenendo conto delle difficoltà da parte di quei soggetti che, per qualsiasi motivo, sono impossibilitati all’utilizzo dei servizi online, l’Inps procederà ad un ulteriore potenziamento del contact center che risponde al numero gratuito 803164.
Per quel che riguarda le modalità di presentazione delle domande, il cittadino e l’impresa può far leva sul sito Internet www.inps.it, accedendo ai servizi telematici tramite codice PIN, oppure, come sopra accennato, chiamando il contact center integrato. Inoltre, sia gli intermediari dell’Istituto, sia i Patronati, metteranno allo stesso modo a disposizione i servizi telematici.
Per quel che riguarda le modalità di presentazione online delle domande di disoccupazione ordinaria, ma anche quelle di accentramento della posizione contributiva, e di mobilità ordinaria, queste risultano essere disciplinate da tre apposite Circolari dell’Inps a fronte, comunque, di un periodo transitorio di tre mesi nel corso del quale le domande potranno essere presentate nella vecchia maniera; terminati i tre mesi di transizione, le tre modalità di presentazione delle domande sopra descritte diventeranno in tutto e per tutto esclusive. Secondo quanto dichiarato da Antonio Mastrapasqua, il Presidente dell’Inps, quello annunciato rappresenta un ulteriore passo in avanti per permettere ai cittadini ed alle imprese di ottimizzare il proprio tempo con l’obiettivo di rendere a regime disponibile in rete il 100% dei servizi dell’Istituto.
2 commenti su “Inps 2011: nuovi servizi online”
I commenti sono chiusi.