La circolare non potrebbe essere più attuale che mai, visto che è stata resa pubblica proprio nel corso della giornata odierna: l’Inps ha comunicato alcuni chiarimenti importanti per quel che concerne il nuovo anno e la convenzione per la riscossione di quote sindacali relative ad alcune prestazioni straordinarie. Il riferimento deve andare necessariamente alle politiche per il reddito e l’occupazione del personale che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato, mentre le convenzioni sono state realizzate dallo stesso ente previdenziale e dai sindacati di settore circa tre anni fa. Quali sono i soggetti che hanno la possibilità di esercitare il diritto di avvalersi di questo servizio di riscossione?
Alla domanda si può rispondere ricordando che gli aventi diritto sono indicati specificamente nel primo articolo dell’accordo in questione: si tratta, nel dettaglio, dei titolari di prestazioni straordinarie previste dal Fondo e che sono intenzionati a esercitare il diritto stesso in favore del sindacato di appartenenza. Anche le modalità sono importanti da ricordare quando si deve capire a chi spetta il rilascio della delega: in pratica, l’autorizzazione relativa alle trattenute è acquisita dall’Inps stesso quando si trasferiscono tutti i dati del trattamento straordinario. Il testo dell’istituto contiene, inoltre, altre indicazioni preziose per quel che concerne i contributi e le autorizzazioni che sono necessarie per la trattazione dei dati personali; la delega, poi, dovrà essere sottoscritta da chi è titolare della prestazione.
L’articolo 3 dell’accordo, invece, si riferisce espressamente alla decorrenza della delega. Le revoche di quest’ultima cominciano a produrre effetti a partire dal primo giorno del terzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla struttura territoriale dell’ente. Tra l’altro, bisogna anche ricordare che l’Inps mette a disposizione del sindacato che ha l’incarico della stipula una banca dati da sfruttare per caricare dati e informazioni concernenti le deleghe sindacali, come ad esempio le stesse revoche e le deleghe che sono state eliminate nell’anno precedente per un motivo qualsiasi.