Home » INPS » Inps online: disoccupazione e comunicazioni colf, rivoluzione al via

Inps online: disoccupazione e comunicazioni colf, rivoluzione al via

 Mancano oramai pochi giorni per il via ad una vera e propria rivoluzione in materia di presentazione delle domande di disoccupazione ordinaria, comunicazioni colf e domande di indennità di mobilità ordinaria. Dall’1 aprile 2011, in accordo con quanto ricorda l’Inps, le istanze sopra indicate potranno essere presentate solamente online, dal sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, oppure attraverso l’utilizzo del telefono. Questa grossa novità, già ampiamente preannunciata dall’Inps nelle scorse settimane, rientra nel piano dell’Istituto di procedere da un lato verso la totale telematizzazione delle domande riguardanti le prestazioni ed i servizi, e dall’altro verso un ulteriore aumento della qualità delle prestazioni stesse a favore sia dei cittadini, sia delle imprese.

Proprio il 31 marzo prossimo, infatti, decade un periodo transitorio nel corso del quale è stato possibile presentare le domande di disoccupazione e di mobilità, nonché le comunicazioni per le colf, sia online o con il telefono, sia con la consueta modalità cartacea recandosi presso gli uffici dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale sparsi su tutto il territorio nazionale.

Per la presentazione delle istanze via telefono, lo ricordiamo, il cittadino e l’impresa può chiamare gratuitamente il contact-center integrato al numero verde 803164. Così come la presentazione online, anche senza accedere direttamente al sito Inps.it, può essere effettuata appoggiandosi ai patronati ed a tutti gli intermediari. L’accesso diretto al sito ww.inps.it potrà come al solito avvenire per la presentazione delle domande attraverso il codice PIN. Per chi non lo avesse, il codice PIN, allo stesso modo, si può ottenere inoltrando la richiesta dal sito Internet www.inps.it.

Secondo quanto dichiarato da Antonio Mastrapasqua, Presidente dell’Inps, telematizzazione vuol dire trasparenza e semplificazione, e per questo, con la dovuta gradualità, l’Istituto proseguirà nel processo di digitalizzazione nell’ottica di non far più scomodare da casa i cittadini e le imprese per andare allo sportello.

4 commenti su “Inps online: disoccupazione e comunicazioni colf, rivoluzione al via”

I commenti sono chiusi.