Home » Imposte » Irap: abolizione per le mini imprese

Irap: abolizione per le mini imprese

 Qualche anno fa gli agenti di commercio, ma anche i promotori finanziari ed i liberi professionisti, soggetti che di norma non hanno dipendenti e non fanno acquisti di beni strumentali oltre determinate soglie, si sono potuti avvalere dell’esenzione relativa al pagamento dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap). Ma a seguito di un’ordinanza della Corte di Cassazione, come messo in risalto da Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA di Mestre, l’esenzione Irap, auspicando che l’Amministrazione finanziaria non ostacoli tale decisione, vale anche per le mini imprese, comprese quelle del settore del commercio e dell’artigianato, che sono allo stesso modo organizzate in forma individuale, ovverosia senza dipendenti a carico, ed a fronte di acquisti di beni strumentali per importi inferiori ad una determinata soglia. Secondo il segretario della CGIA di Mestre a vincere è stato il buon senso dopo che per anni la questione relativa al pagamento dell’Irap da parte delle imprese individuali ha portato alla presentazione di ricorsi.

E così le mini imprese italiane potranno, grazie ad un successo che il Segretario Giuseppe Bortolussi definisce come insperato, risparmiare ben 200 milioni di euro di imposta all’anno. Nel dettaglio, l’Ufficio Studi della CGIA di Mestre stima che le imprese beneficiarie di tale esenzione in Italia siano all’incirca 740 mila a fronte di un risparmio fiscale medio pari a 270 euro ad impresa.

Sono infatti 1,7 milioni in Italia le imprese avente come valore di produzione Irap un livello sotto i 25 mila euro; di queste, 400 mila imprese operano con il cosiddetto regime dei minimi e, quindi, non pagano l’Irap ma l’imposta sostitutiva. Togliendo poi alle imprese restanti quelle che hanno almeno un dipendente si arriva alla quota di 740 mila imprese che possono così finalmente essere esenti dal pagamento di un’imposta che per anni è stata pagata nonostante l’assenza di dipendenti a carico, ovverosia nonostante si trattasse di contribuenti senza un’autonoma organizzazione.

1 commento su “Irap: abolizione per le mini imprese”

  1. vorrei dei chiarimenti, io sono un libero professionista geometra, senza dipendenti, mi chiedo se a me tocca pagare l’irap.
    GRAZIE

I commenti sono chiusi.