L’Agenzia delle Entrate ha provveduto a stilare una interessante lista che mostra il rapporto tra i contribuenti italiani e i cosiddetti paradisi fiscali: da quanto emerge dalle stime, le quali si basano sugli ultimi dati provenienti dall’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, sono 29.158 i nostri concittadini che decidono di affidarsi al sistema illegale della fiscalità agevolata, attraverso un apposito cambio di residenza in uno dei paesi che applica questo tipo di imposte. Il rilevamento arriva puntuale, in concomitanza al varo del tanto discusso provvedimento dello scudo fiscale (il quale si riferisce proprio ai capitali versati all’estero nei paradisi); l’iniziativa si riferisce all’intensificazione della lotta all’evasione fiscale e alle false residenze all’estero posta in essere dalle stesse Entrate. Entrando nel dettaglio statistico, ci si accorge che ben un italiano su quattro che ha scelto di spostare la propria residenza in un paradiso fiscale è originario della regione Emilia Romagna: questo “primato”, poco invidiabile, può essere spiegato facilmente con la relativa vicinanza del territorio regionale alla Repubblica di San Marino, noto paradiso fiscale (per la precisione sono 6.263 gli emiliani “emigranti fiscali”).
Sempre in relazione alle varie regioni, il secondo posto in questo senso spetta alla Lombardia (4.243 contribuenti nei paradisi), seguita a ruota dal Lazio (2.934 cittadini). La classifica viene poi completata dalle stime relative alla Liguria e al Piemonte, che possono “vantare” oltre 2.000 residenti all’estero a testa; anche i marchigiani sono molto presenti nei paradisi fiscali (1.518 residenti), la maggior parte dei quali scelgono anch’essi San Marino, ancora una volta per motivi di vicinanza geografica.
Concludono le rilevazioni i residenti all’estero del Veneto (1.659) e quelli della Campania. Come si evince facilmente, la Repubblica del Titano è la scelta preferita tra i vari paradisi: in totale, sono 8.490 i residenti nel piccolo stato, seguiti dai residenti fiscali nel Principato di Monaco. Infine, non bisogna dimenticare i paradisi più lontani scelti dagli italiani, come le Isole Cayman e l’atollo di Niue nel Pacifico.
1 commento su “Italiani e paradisi fiscali: per le Entrate sono oltre 29.000”
I commenti sono chiusi.