Arrivano due buone notizie per i cittadini residenti nella Capitale. Il Comune di Roma, infatti, ha reso noto che a valere sul 2010 l’Ama non applicherà a carico dei contribuenti l’imposta sul valore aggiunto (Iva) sulla Ta.Ri. la Tariffa Rifiuti; inoltre la tariffa applicata quest’anno per le utenze domestiche non subirà aumenti e quindi rimarrà invariata rispetto a quella pagata negli anni scorsi dai cittadini. Questo è quanto nello specifico, su proposta di Maurizio Leo, assessore al Bilancio della Capitale, ha approvato la Giunta del Comune di Roma attraverso l’approvazione di tre delibere, di cui una di queste riguarda proprio il piano finanziario che definisce i costi della Tariffa Rifiuti. L’eliminazione dell‘Iva a carico dei cittadini e delle imprese sulle fatture della tariffa rifiuti è stato deciso a seguito della sentenza della Corte Costituzionale dei mesi scorsi che ha stabilito per la Ta.Ri. una natura tributaria e non tariffaria; l’Ama continuerà ad applicare l’Iva, ma questa imposta diventerà a carico del Comune di Roma in tutto e per tutto una componente del costo del servizio.
Contestualmente alla novità sull’Iva, altre novità riguardano gli aumenti dei servizi a carico dell’Ama, tra cui la raccolta differenziata porta a porta effettuata presso bar e ristoranti che complessivamente raddoppieranno da 2.500 a ben 5.200. A fronte del meccanismo di riallocazione dell’imposta sul valore aggiunto che, come accennato, non graverà da quest’anno sui cittadini, e dell’aumento dei servizi dell’Ama, ci sarà però un aumento di qualche punto percentuale della Ta.Ri. a carico dei contribuenti con utenze non domestiche, ovverosia soggetti come i lavoratori autonomi, le imprese ed i commercianti.
La Giunta del Comune di Roma, tra l’altro, ha deliberato altresì per un ampliamento, da parte dell’Ama, del servizio di raccolta dei rifiuti dopo che già c’è stata al riguardo una crescita del 57% dei rifiuti raccolti a seguito della pulitura giornaliera delle strade, affidata proprio all’Ama, anche per i giorni festivi su tutto il territorio comunale.