Home » IVA » Iva tassa rifiuti: Roma la cancella, ma ci sono i rincari

Iva tassa rifiuti: Roma la cancella, ma ci sono i rincari

 In linea con quanto preannunciato nelle scorse settimane dall’Amministrazione capitolina, a Roma i cittadini e le imprese non pagheranno più l’imposta sul valore aggiunto (Iva) sulla tariffa dei rifiuti urbani. A confermarlo è proprio il Comune di Roma dopo che, con 30 voti favorevoli, ed otto contrari, la Giunta della Capitale ha approvato il nuovo regolamento che da un lato cancella l’Iva al 10%, ma dall’altro stabilisce dei rincari pari al 9,8% per le utenze domestiche, e del 12,5% per quelle commerciali. A conti fatti, quindi, le utenze domestiche pagheranno all’incirca tanto quanto, mentre per le imprese scatta un rincaro del 2,5%. La cancellazione dell’IVA sulla bollette della Ta.Ri., lo ricordiamo, è legata alla sentenza della Corte Costituzionale che ha sancito come la tariffa rifiuti abbia una valenza tributaria e non tariffaria, ragion per cui, se due più due fa quattro, l’Iva al 10% applicata sulla tassa è illegittima.

Chiaramente i rincari a Roma fanno sì che il vantaggio dell’eliminazione dell’Iva vada a neutralizzarsi, ma in ogni caso l’Amministrazione fa presente come siano previste con il nuovo regolamento delle agevolazioni tariffarie a favore dei locali che sono destinati per l’uso stagionale, per gli istituti religiosi, per le scuole e per i non residenti. Lo stesso, inoltre, dicasi anche per le case famiglia per i minori ed i disabili che risultano essere convenzionate con l’Amministrazione cittadina.

L’Adoc, intanto, ha bollato come “una beffa per i consumatori” l’eliminazione a Roma dell’Iva sulla bolletta dei rifiuti a fronte dei rincari. Secondo Carlo Pileri, Presidente dell’Associazione dei Consumatori, in questo modo non si rende giustizia ai cittadini che per anni sulle bollette hanno pagato un’imposta della quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità. Di conseguenza, l’Adoc auspica un blocco degli aumenti e/o quantomeno dei rimborsi forfetari in bolletta visto che i romani in media per l’Iva pagata in passato devono riavere indietro in media importi pari a ben 270 euro.

1 commento su “Iva tassa rifiuti: Roma la cancella, ma ci sono i rincari”

I commenti sono chiusi.