Home » Tasse » A lezione di legalità fiscale in Sardegna

A lezione di legalità fiscale in Sardegna

 Fisco & Scuola” é il progetto dell’Agenzia delle Entrate, nato per diffondere fra gli studenti il rispetto della legalità fiscale. Nel corso degli anni, l’Agenzia delle Entrate in collaborazione don il Ministero dell’Istruzione ha prodotto diversi materiali didattici per le scuole al fine di diffondere la cultura della legalità fiscale. Formare gli alunni al significato e all’utilità delle tasse nello stato di diritto, costituisce il legame tra l’educazione ad un giusto rapporto con il denaro e alla partecipazione sociale. Dal 2 al 4 luglio, disegni, filastrocche, giochi e racconti faranno bella mostra di sé nell’antica dimora “Sa Domo ‘E Tiu Maoddi”, mentre nel pomeriggio di sabato 3 luglio, all’invito “Entrate…entrate” il Referente regionale di “Fisco & Scuola”, presenterà uno spettacolo di burattini sul tema della fiscalità per far capire anche ai più piccoli cosa significa fisco e legalità.

Il filmato “Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare” interpretato da Pag e Tax, due originali personaggi che accompagnano il percorso formativo nelle scuole fornirà ai presenti l’input per una migliore comprensione del sistema tassativo. Si proseguirà fino a sera con i giochi di società, realizzati dai ragazzi delle scuole. Costituisce una ricchezza formativa ed uno stimolo all’educazione il poter disporre di esperti della materia per incontri con gli alunni. Non si tratta solamente di un mero insegnamento su come calcolare le imposte dovute, ma una reale educazione al vivere civile, nel rispetto delle regole, senza dimenticare anche quelle fiscali.

La presenza di “Fisco & Scuola” in una manifestazione culturale di richiamo come il Festival di Gavoi – ha sottolineato il Direttore Regionale, Libero Angelillis – è significativa dell’interesse suscitato dal progetto educativo che nel corso di quest’anno scolastico ha registrato, nella regione della Sardegna, l’adesione di ben 50 istituti scolastici e la partecipazione, tra vari incontri nelle scuole e visite agli uffici, di oltre 4000 studenti.

1 commento su “A lezione di legalità fiscale in Sardegna”

  1. Pingback: A lezione di legalità fiscale in Sardegna | Fisco e Tributi

I commenti sono chiusi.