Probabilmente si. Anzi, incostituzionale è anche il vecchio ICI a quanto sembra. Era infatti solo questione di tempo che qualcuno, rileggendo la Costituzione Italiana, si soffermasse un attimo in più sull’articolo 53 che recita:
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività
Cosa vuol dire? Molto semplicemente la Costituzione Italiana dice che le tasse devono essere proporzionali alla capacità contributiva di un soggetto e sono soggette quindi ad un regime di progressione che non può prescindere dalla posizione sociale e dall’occupazione del contribuente.
L’IMU, come il vecchio ICI, sono unicamente calcolati in base alla casa stessa e non si tiene mai conto del proprietario. In linea di massima e generalizzando molto si può pensare che una persona (o meglio, una famiglia) possieda una casa che rispecchia la propria posizione di contribuente. Questo è vero se l’immobile non è stato ereditato, o se la posizione del contribuente non è cambiata nel tempo (come è successo proprio negli ultimi anni, grazie alla crisi). Dopo aver eliminato l’ICI, con l’IMU si sta ricadendo quindi nello stesso errore, ed anche se sembra strano nessuno si è mai accorto che probabilmente ne l’ICI ne l’IMU sarebbero potuti essere implementati così come li conosciamo.
Questo è solo uno dei motivi per cui la pressione fiscale in Italia è insostenibile; l’IMU è solo un caso tra quelli che non rispettano la proporzionalità dei contribuenti e che finiscono per incidere di meno sulle persone meglio posizionate in quanto a redditi. Il dibattito è ormai acceso e nei prossimi giorni è possibile che questo argomento infiammerà i quotidiani e le televisioni e non si esclude una revisione totale dell’IMU da parte del Governo Monti.
►COME CALCOLARE LE ALIQUOTE IMU 2012
►IMU SULLE SECONDE CASE, SCATTANO LE ALIQUOTE MASSIME
l’Imu è una vera e propria patrimoniale; sulle 2° case sarà più che raddoppiata.
Con le aliquote massime previste non è vero che i comuni prenderanno di meno ( come molti sindaci affermano) poichè il 50% va allo stato…. prenderanno comunque più della vecchia Ici.
Per non parlare dei terreni agricoli affittati: tra Irpef e Imu l’affitto non basta a pagare le tasse.
Se sei povero e la casa è troppo grande, è semplice la vendi e ne prendi una più piccola…
Se puoi contribuire poco alla spesa sociale mi sembra pure giusto che tu non abbia una casa grande.
Perchè devono essere solo i soliti fessi a pagare?
Quello che è ingiusto è che io mi faccio il culo il doppio e c’è gente che non fa un quazzo perchè non ha voglia di lavorare, però si gode i benefici delle mie tasse.
Per quelli che dicono che non c’è lavoro, tutte balle basta adeguarsi e non pretendere. La vostra laurea non vale un QUAZZO!!!
Se sei povero e la casa è troppo grande, è semplice la vendi e ne prendi una più piccola…
Se puoi contribuire poco alla spesa sociale mi sembra pure giusto che tu non abbia una casa grande.
Perchè devono essere solo i soliti fessi a pagare?
Quello che è ingiusto è che io mi faccio il culo il doppio e c’è gente che non fa un quazzo perchè non ha voglia di lavorare, però si gode i benefici delle mie tasse.
Per quelli che dicono che non c’è lavoro, tutte balle basta adeguarsi e non pretendere. La vostra laurea non vale un QUAZZO!!!
Fino a ieri ero incazzato a sangue per questa storiaccia dell’IMU. Sapete oggi che faccio? RIDO.. alla grande. Questi politici pezzenti stanno sognando di intascarsi 10-15 miliardi da questa tassa. Qui si vede la distanza siderale che li separa ormai dal resto del Paese. Stanno già litigando per come spartirsela e non si rendono conto che non la pagherà quasi nessuno perchè i soldi sono finiti!!! Stanno calcolando i miliardi, e tra poco parte la pernacchia generale!!! Ohi, ohi, scusatemi, questa è davvero troppo forte.
Evidentemente i ns. cari politici e affini sono poveri…. o hanno immobili e beni di ogni genere nei paradisi fiscali; con quei piccoli stipendi e prebende varie che prendono, dove mettono i soldi?? Se considerano grandi patrimoni un milione di € o addirittura 800.000, forse non sanno che corrisponde a 3 medi alloggetti di 80 mq. in medie città italiane????????? sono così ignoranti o troppo furbi??? ogni tanto me lo chiuedo
La domanda attraverso la quale mi piacerebbe nascesse una causa é la seguente:
ma se sulla casa grava un mutuo ,perché devo pagare io l’IMU anziché la banca che ha erogato il mutuo stesso visto che
la casa in questo caso é di proprietà della banca ,almeno in quota parte ?…o sbaglio
Circa la incostituzionalità dell’IMU e della ex ICI:
Preferisco spiegare tutto con un’esempio semplice banale e …comprensibile. Spero!
Tizio e Caio vincono al una lotteria da 1000.000 di euro. Pagano le tasse (forfettariamente calcolo 50%). hanno così 500.000 euro netti da imposte e tracciabili per il FISCO.
Tizio lascia la sua quota di 250.000 euro in Banca (al 4% lordo d’interesse) .
Caio è felicissimo di poter comprare una casa ed affittarla. In questo periodo di crisi però non riesce ad affitarla.
Patrimonialmente Tizio e Caio alla fine del 1′ anno hanno 250.000 euro. Giusto fin’ora?
Bene. Purtroppo così non è per Monti!
Tizio alla fine del primo anno avrà i suoi 250.000 +interessi al netto d’imposte.
Caio dovrà pagare l’IRPEF + addizionali comunali e regionali sulla rendita catastale della casa. Dovrà pure pagare l’IMU la Tarsu la Tosap e le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Non quantifico i costi per Caio.. una estorsione vera e propria.
Dopo 1 anno Tizio e Caio si incontrano: Tizio ha 250.000euro +interessi al netto d’imposte. Caio…250.000-svalutazione patriminiale di mercato- imposte-imu-tarsu-spese manutenzione etc.
Secondo Voi è giusta questa disparità di trattaemto fiscale?
Dimentivao la ciliegina sulla torta. Per le case non locate l’IMU è maggiore!!! Il danno e la beffa!
Morale della favola…. IO NON PAGHERO’ MAI PIU’ UN CENT DI TASSE ED IMPOSTE SUGLI IMMOBILI. Vi prego di convincermi a fare il contrario. Grazie
1. L’IMU, COME LA PRECEDENTE ICI, E’ PALESEMENTE INCOSTITUZIONALE PERCHE’ COSTITUISCE UNA DUPLICAZIONE D’IMPOSTA (PAGHIAMO GIA’ L’IRPEF SUI REDDITI IMMOBILIARI) E SOPRATTUTTO PERCHE’ VIOLA IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DELL’ART. 53 POICHE’ NON VIENE PARAMETRATA ALLA CAPACITA’ CONTRIBUTIVA DEL SINGOLO CITTADINO MA ALLA RENDITA CATASTALE RIVALUTATA IN MODO LINEARE DEL SESSANTA PER CENTO DELL’IMMOBILE E PER DI PIU’ L’ALIQUOTA E’ DIVERSIFICATA NON IN BASE AL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DELLA PROGRESSIVITA’ MA AI PROBLEMI DI BILANCIO DEI SINGOLI COMUNI CONSEGUENTI ALLA CATTIVA GESTIONE DEGLI AMMINISTRATORI.
OVVIAMENTE SI COLPISCONO COSI’ IN MODO INDISCRIMINATO TUTTI I CITTADINI PER NON COLPIRE CHI DETIENE LA VERA RICCHEZZA COMPRESI CORROTTI, EVASORI, CASTA, MAFIOSI, RICICLATORI DI CAPITALI ALL’ESTERO MENTRE CONTINUANO GLI SPERPERI PER DECINE DI MILIARDI DI EURO CON L’ACQUISTO DI CACCIABOMBARDIERI ED UNA MISSIONE PALESEMENTE DI GUERRA IN AFGHANISTAN IN CONTRASTO CON IL DETTATO COSTITUZIONALE ED IL CUI COSTO SPAVENTOSO PERALTRO E’ DESTINATO PER IL 90 PER CENTO PER IL PERSONALE.