L’Agenzia delle Entrate con una apposita circolare, la numero 21/E, ha alzato ufficialmente il velo sul “piano” di lotta all’evasione a valere sull’anno in corso, sottolineando tra l’altro come la campagna annuale di recupero delle tasse sarà sostanzialmente nel segno della continuità, ovverosia in linea con il 2010 visti i risultati che sono stati raggiunti e comunicati nelle scorse settimane. E così, al riguardo, l’Amministrazione finanziaria dello Stato ha precisato come continuerà a mantenere la “mano ferma sui big”, ovverosia su quelli che sono nel nostro Paese i grandi contribuenti. Al riguardo nel 2011, a carico dei big, l’Agenzia delle Entrate punta sia a consolidare, sia a migliorare ulteriormente gli standard qualitativi sulle attività antievasione a carico dei grandi contribuenti effettuate nel corso del 2010, mentre per le imprese di medie dimensioni si procederà su tre fasi, date dalla mappatura prima, e dal censimento dei rischi e dalla selezione dei contribuenti poi.
Anche nel 2011, inoltre, il Fisco nell’ambito della lotta all’evasione e all’elusione fiscale non si “dimenticherà” delle imprese minori e dei lavoratori autonomi. Al riguardo è previsto un aumento dei controlli a carico di chi esercita arti e professioni attraverso le indagini finanziarie, così come saranno posti sotto osservazione quelle imprese minori e quei lavoratori autonomi che presentano comportamenti difformi ed anomalie rispetto agli studi di settore, ma anche più anni di imposta che sono stati chiusi con il bilancio in persistente rosso.
A carico delle persone fisiche, riferisce altresì l’Amministrazione finanziaria dello Stato, in larga parte i controlli 2011 saranno automatizzati attraverso lo strumento prevalente che, in questo caso, e per tale categoria di contribuenti, è quello dell’accertamento sintetico. Al riguardo l’Agenzia delle Entrate ha sottolineato come la priorità dei controlli sarà per quelle situazioni potenzialmente evasive per cui sussiste una forte sperequazione tra il reddito dichiarato e le spese sostenute.
3 commenti su “Lotta evasione fiscale: il piano 2011 delle Entrate”
I commenti sono chiusi.