Il bollo auto è una tassa che va’ corrisposta per il possesso di motoveicoli ed autoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana. L’entità della tassa varia a seconda dei kW e della classe di inquinamento ed è da versare annualmente. Il versamento si può fare in tutti i locali che riportano l’insegna “Lottomatica” presentando semplicemente la targa del veicolo e l’importo viene comunicato all’atto del pagamento. Per conoscere anticipatamente l’entità da pagare si può fare visita nel sito dell’ACI ed inserire anche in questo caso la targa del mezzo:
Il mancato pagamento del bollo fa’ scattare una mora sull’importo stesso a cui si aggiungono gli interessi nella misura del 30%; anche in questo caso il totale da pagare può essere versato negli esercizi commerciali “Lottomatica” semplicemente presentando la targa del veicolo e versando i soldi dovuti.
Se i possessori del veicolo non rientrano nei canoni previsti per l’esenzione del bollo, l’unica altra possibilità per essere esenti è quella di possedere un mezzo con più di 20 anni di vita dalla data di immatricolazione (30 anni a seconda della regione di appartenenza). In questo caso l’auto è considerata storica e, indipendentemente dalla classe di appartenenza, si può beneficiare di un grande sconto che riduce l’entità del bollo a poche decine di euro.
►MULTA MANCATO PAGAMENTO BOLLO AUTO
Il mancato pagamento comporta la radiazione dal registro del veicolo in questione e per le norme bisogna fare riferimento alla Legge n.2 del 2009 (conversione in legge del decreto-legge n.185 del 2008).
1 commento su “Mancato pagamento bollo auto conseguenze”
I commenti sono chiusi.