Home » Tasse » Marcegaglia: se si abbassano tasse su lavoratori e imprese accetteremo una patrimoniale

Marcegaglia: se si abbassano tasse su lavoratori e imprese accetteremo una patrimoniale

 La Marcegaglia non le ha mai mandate a dire a nessuno. Prima donna a ricoprire il ruolo di presidente di Confindustria, nell’azienda di famiglia ricopre la carica di consigliere e amministratore delegato insieme al fratello Antonio, ma la Marcegaglia é soprattutto nota per il suo impegno presso l’organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi italiani, meglio conosciuta come Confindustria. Finalmente pronto il «manifesto per lo sviluppo», annunciato giorni fa dalla presidente. La priorità: abbassare le tasse su lavoratori e imprese, con la disponibilità ad accettare una patrimoniale. Precisamente dovrebbe essere una tassa dell’1,5 per mille sulle attività immobiliari e mobiliari escludendo però i patrimoni che abbiano valore a 1,5 milioni di euro.

Siamo disposti ad accettare la patrimoniale solo in una logica a tempo e per l’eccezionalità del momento a patto che serva a ridurre le tasse su lavoratori e imprese – ha sottolineato Marcegaglia -. Secondo il presidente di Confindustria “l’aliquota dovrà essere dell’1,5 per mille su tutti gli attivi mobiliari e immobiliari delle persone fisiche con una franchigia sotto 1,5 milioni di euro o, in alternativa, rivedere la tassazione sugli immobili.

Il “manifesto delle imprese” sarà presentato in questi giorni dai leader di Confindustria Emma Marcegaglia, dell’ Abi Giuseppe Mussari, di Rete Imprese Italia Ivan Malavasi, dell’ Alleanza cooperative italiane Luigi Marino e dell’ Ania Fabio Cerchiai. Seppur non si conosca ancora nel dettaglio il testo completo, secondo le prime indiscrezioni, il testo tocca cinque punti principali, una ventina di pagine in tutto: previdenza e spesa pubblica, riforma fiscale, cessioni di beni pubblici ai privati, liberalizzazioni e infrastrutture&energia.

Se i Governi continentali non avranno “la capacità di superare i rispettivi nazionalismi, tutto quello che abbiamo fatto per l’Unione europea rischia di non restare in piedi. Se il Governo è disponibile a parlare con noi, bene – ha concluso Marcegaglia -. Se invece vuole andare avanti con piccole cose, non siamo più disponibili, scindiamo le nostre responsabilità, perchè vogliamo un cambiamento vero.

1 commento su “Marcegaglia: se si abbassano tasse su lavoratori e imprese accetteremo una patrimoniale”

I commenti sono chiusi.