Home » Agevolazioni Fiscali » Milano paradiso fiscale come la Svizzera

Milano paradiso fiscale come la Svizzera

 I paradisi fiscali, sono, secondole le stime, da 60 a 90 unità, e rappresentano dei microterritori o degli stati le cui legislazioni fiscali sono volutamente molto basse o inesistenti allo scopo anche, delle volte, di attirare gli investimenti stranieri. Si può parlare di stati che commercializzano la propria sovranità offrendo un regime favorevole, una totale deregulation ai detentori di capitali, indipendentemente dalla loro origine. La Svizzera è considerata un paradiso fiscale per alcune categorie di residenti ed una determinata tipologia di società. Per i privati le aliquote di tassazione sono vantaggiose rispetto alle aliquote fiscali di Germania, Scandinavia e Italia. Le imprese pagano imposte ad aliquote variabili, a seconda della loro attività e del luogo in cui si trovano. In certe circostanze, le società svizzere possono pagare tasse molto basse, in genere intorno al 9 % del reddito.

Il sindaco ha proposto di trasformare Milano in una zona con trattamenti fiscali agevolati per coloro che già operano in questo territorio o potrebbe decidere di farlo. Il sindaco Letizia Moratti torna sull’istituzione di una free zone fiscale per le imprese che investono a Milano e in Lombardia.

Lo scorso anno abbiamo risparmiato 190 milioni di euro – ricorda il sindaco di Milano Letizia Moratti – quest’anno dovremo risparmiarne 140. Siamo in dialogo costante con il governo. Consapevoli del fatto che la manovra è questa, non prospettiamo ipotesi che la alterino dal punto di vista dei saldi. Ma siamo certi che il governo accoglierà le proposte che stiamo formulando. Sono idee che non prevedono tagli lineari ma in funzione della efficienza delle amministrazioni. E questo si può tradurre nella capacità di avere un’autonomia impositiva, la capacità di avere entrate proprie, naturalmente che non siano derivanti da incrementi di tariffe, tasse o addizionali Irpef. Ma, ripeto, siamo certi che il governo ascolterà queste nostre richieste, perché sono a saldi invariati e sono un premio a chi ha lavorato bene.