Home » Imposte » Mini Imu, il calcolo è possibile anche via internet

Mini Imu, il calcolo è possibile anche via internet

La mini Imu che va saldata alla data del prossimo 24 gennaio, insiste nel far nascere dubbi per il suo calcolo, con la conseguenza che sono stati presi d’assalto Caf e commercialisti che dovranno occuparsi di calcolare quanto i contribuenti dovranno versare su prime case e terreni agricoli nei prossimi giorni giorni.

> Come pagare senza nessuna sanzione o interesse Equitalia entro il 24 febbraio
Gli uffici dei Caf, infatti, sono testualmente presi d’assalto e si stima che i proprietari chiamati a pagare negli oltre 2.300 comuni che hanno alzato l’aliquota nel 2013, in media, verseranno 40-42 euro. Per stabilire il calcolo di questa mini stangata si può ricorrere anche al calcolatore online che, calcolando aliquota base e propria stabilita dal comune, stabilirà la differenza della somma di cui bisognerà poi pagare poi il 40%.

Per capire l’importo da versare, si deve partire dalla rendita catastale riportata nell’atto di acquisto, che va maggiorata del 5%. A tale somma va applicato il moltiplicatore del 160% per giungere al valore catastale aggiornato e, su questo, si applicano prima l’aliquota (0,4%) e la detrazione decisa dallo Stato.

Conguaglio fiscale Imu 2013-2014

La mini Imu va pagata anche sulle pertinenze della prima casa, come i box, mentre non va pagata per le prime abitazioni di lusso. La mini Imu dovrà essere pagata da tutte quelle categorie che sono state esentate per legge dall’Imu 2013 e quindi anche dai coniugi che hanno l’assegnazione della casa dopo una separazione o divorzio; dai soci assegnatari di case in cooperativa; da chi possiede terreni agricoli e immobili rurali e strumentali; dalle forze dell’ordine, dai militari e dai vigili del fuoco che possiedono un solo immobile. Si paga anche su terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP, iscritti nella previdenza agricola, e su fabbricati rurali strumentali. Il conguaglio va pagato con il modello F24 o i bollettini fiscali.
Per calcolare quanto versare di Imu può essere utilizzato il seguente calcolatore

http://www.webmasterpoint.org/programmazione/programmazione/come_fare/calcolo-imu-saldo-seconda-rata.html