Home » News Fiscali » Modelli di dichiarazione IVA 2013 approvati

Modelli di dichiarazione IVA 2013 approvati


Approvati i Modelli di dichiarazione Iva/2013 (Modello Iva/2013 – Modello Iva Base/2013 – Modello Iva 26 LP/2013) per l’anno 2012, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2013.

        Il Modello IVA/2013 composto da:

  1. – il frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati
    personali;
    – i quadri VA, VC, VD, VE, VF, VJ, VH, VK, VL, VT, VX, VO, VS, VV, VW, VY e VZ;
  2. Modello IVA BASE/2013 composto da:
    – il frontespizio, contenente anche l’informativa relativa al trattamento dei dati personali;
    – i quadri VA, VE, VF, VJ, VH, VL, VX e VT;
  3. Modello IVA 26 LP/2013 – Prospetto delle liquidazioni periodiche, riservato agli enti o società controllanti di cui all’articolo 73, ultimo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

E’ disponibile online la Dichiarazione Iva 2013, documento da presentare entro il mese di febbraio di ciascun anno. Il modello di dichiarazione è stato pubblicato dall’Agenzia delle entrate con un provvedimento direttoriale del 16 gennaio 2013, allegando le relative istruzioni. Inoltre sono state approvate le istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione IVA 74-bis per il fallimento o per la liquidazione coatta amministrativa, nonché le istruzioni per la compilazione del modello di comunicazione annuale dati IVA.

La presentazione della dichiarazione Iva annuale è prevista al fine di ottemperare al calcolo delle “risorse proprie” che ogni Stato deve versare al bilancio comunitario. Nel modello Iva il contribuente deve indicare le risultanze delle liquidazioni periodiche per determinare l’IVA dovuta o a credito; il modello di dichiarazione deve essere presentato entro altrimenti si incorre in omessa comunicazione con relativa applicazione della sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro.

Le principali novità apportate, è l’eliminazione dal modello di dichiarazione, sia nel quadro VE che nel quadro VF, del riferimento all’aliquota IVA del 20 per cento, e le novità introdotte dal regime IVA per cassa previsto ai sensi dell’articolo 32-bis del DL n. 83/2012, aggiungendo i righi VE36 campo 3, VF19 campo 3 e VO15.

Ma quali sono i soggetti tenuti alla presentazione della comunicazione IVA annuale? Innanzitutto i titolari di partita IVA anche se nel corso dell’anno non hanno effettuato operazioni imponibili. Essi dovranno presentare la dichiarazione solamente per via telematica (attraverso il servizio telematico Entratel e il servizio telematico Fisconline) o tramite intermediari abilitati.