Home » Dichiarazione dei Redditi » I modelli Ine allegati a Unico 2009: ecco le novità

I modelli Ine allegati a Unico 2009: ecco le novità

 Il modello Ine (Indicatori di Normalità Economica) deve essere compilato e allegato obbligatoriamente ad Unico 2009 anche in relazione al periodo d’imposta 2008, per quel che riguarda i contribuenti che non applicano gli studi di settore: il modello è sicuramente un documento molto utile per l’Agenzia delle Entrate, in quanto consente ad essa di individuare gli indicatori che mettono in luce la presenza di ricavi o compensi non dichiarati. Tra l’altro, la mancata presentazione dell’Ine comporta una sanzione amministrativa compresa tra 258 e 2.065 euro. Non bisogna comunque confondere gli indicatori di normalità che stiamo qui affrontando con quelli inseriti nell’ambito della procedura Gerico, visto che questi ultimi si riferiscono a ricavi e compensi relativi all’attività svolta. Una differenza sostanziale tra i due tipi di indicatore risiede inoltre nel fatto che i contribuenti che compilano l’Ine vedranno utilizzare gli indicatori dall’Amministrazione per selezionare i soggetti da controllare, mentre per Gerico si può verificare la coerenza o meno rispetto all’indicatore stesso.

 

Entrando nel dettaglio, quali sono i contribuenti tenuti a compilare il modello Ine? Possiamo distinguere molte categorie: i soggetti che esercitano attività di impresa per cui è prevista l’applicazione dei parametri, coloro che svolgono lavori per cui non sono approvati gli studi di settore oppure, pur essendo approvati gli studi ne restano esclusi per motivazioni collegate al volume di ricavi e compensi o alla modifica, nel corso del periodo d’imposta, dell’attività esercitata. Risultano invece esclusi gli enti non commerciali, le banche e i soggetti che determinano il proprio reddito forfetariamente, solo per fare alcuni esempi.

 

In quanto allegato di Unico 2009, nella compilazione dell’Ine il contribuente dovrà barrare la casella “Indicatori” che si trova nel frontespizio della dichiarazione. C’è infine da ricordare che, nell’ambito dell’allegato al modello per le società di capitali, sono presenti solamente due righi per le informazioni del personale (nello specifico si tratta del rigo NS1 – giornate retribuite, e il rigo NS2 – numero di collaboratori coordinati).