E’ pronto il codice tributo relativo alla compensazione dei ruoli over 1500 euro. A darne notizia in data odierna, lunedì 21 febbraio 2011, è stata l’Agenzia delle Entrate nel sottolineare come il codice tributo scenda in pista al fine di poter andare a compensare, anche in misura parziale, gli eventuali crediti di imposta con il modello “F24 Accise”. Solo ed esclusivamente in formato elettronico, il modulo di versamento unificato, precisa l’Amministrazione finanziaria dello Stato con un comunicato ufficiale, è disponibile sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it. In merito al codice da utilizzare, questo si trova negli “importi a debito versati” della sezione “Accise/monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione“. Tutto questo è spiegato dall’Agenzia delle Entrate in una risoluzione, la numero 18/E, che è stata diffusa dall’Amministrazione finanziaria dello Stato tenendo conto del Decreto Legge numero 78 del 2010.
Per quel che riguarda le istruzioni di utilizzo del codice tributo, le Entrate precisano come i campi relativi al “codice identificativo”, al “mese” ed all'”anno di riferimento” vadano lasciati in bianco, e quindi non vanno compilati, mentre nel campo “ente” ed in quello “prov” deve essere indicata, rispettivamente, la lettera “R” e la provincia di competenza dell’agente della riscossione che ha in carico il debito.
In materia di compensazione fiscale e di ruoli ricordiamo come sia in rampa di lancio l’entrata in vigore e l’operatività del cosiddetto “Decreto compensa ruoli” che è stato firmato nei giorni scorsi dal Direttore Generale delle Finanze, e che permetterà di portare in compensazione con il modello F24 anche le imposte erariali che risultano essere iscritte a ruolo. Il tutto è subordinato alla pubblicazione del Decreto sulla Gazzetta Ufficiale, ma anche all’emanazione degli appositi codici tributo a cura dell’Amministrazione finanziaria dello Stato. La misura si spinge chiaramente nell’ottica di una forte semplificazione degli adempimenti di natura sia fiscale, sia tributaria.
2 commenti su “Modello F24 Accise: compensazione ruoli, pronto il codice tributo”
I commenti sono chiusi.