Al fine di agevolare i contribuenti nella compilazione e nella trasmissione del modello Unico 2009 e del modello Mini Unico 2009, l’Agenzia delle Entrate dell’Abruzzo ha reso noto d’aver predisposto una vera e propria “task force” di esperti dell’Amministrazione finanziaria con l’obiettivo di facilitare le operazioni fornendo ai contribuenti tutta la consulenza e l’assistenza necessaria. In questo modo, tra l’altro, i contribuenti dell’Abruzzo potranno predisporre e trasmettere il modello Unico 2009 riducendo gli errori anche perché il supporto, la consulenza e l’assistenza sarà altresì fornita anche agli intermediari che, per conto dei contribuenti, si occupano di predisporre, compilare e trasmettere il modello Unico 2009 persone fisiche ed il Mini Unico 2009. Quest’ultimo, tra l’altro, è uno dei nuovi modelli semplificati predisposti quest’anno dall’Agenzia delle Entrate per permettere in maniera più rapida e veloce la compilazione e la trasmissione delle dichiarazioni per i redditi più comuni.
Il Mini Unico 2009 è infatti un modello “compatto”, composto di sole quattro pagine e ideale per la dichiarazione dei redditi di chi ha solamente redditi da fabbricati o da terreni, oppure redditi derivanti da lavoro occasionale o autonomo senza il possesso di partita IVA. I punti di assistenza fiscale si trovano presso i seguenti comuni: Penne, Popoli, Scafa, Villa Santa Maria, Barisciano, Nereto, Pescina, Montesilvano; gli orari al pubblico sono quelli classici degli uffici dell’Agenzia delle Entrate sul territorio, ovverosia dalle 9 alle 13 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, e poi il martedì ed il giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.
L’assistenza fiscale, in questo caso a domicilio, viene altresì garantita anche ai contribuenti disabili ed anziani; basterà infatti contattare prima l’ufficio delle Entrate di competenza al fine di fissare un appuntamento. Dopodiché un esperto dell’Agenzia delle Entrate si recherà presso il domicilio del contribuente. Gli indirizzi degli uffici delle Entrate di competenza del contribuente sono tra l’altro rintracciabili anche attraverso il sito Internet dell’Agenzia delle Entrate nella apposita sezione “Uffici” dove è presente un motore di ricerca.