Anche per gli Enti non commerciali, chiamati alla presentazione del modello Unico 2009, ci sono per quest’anno delle novità introdotte con l’ultima Legge Finanziaria; il modello Unico 2009 ENC (Enti Non Commerciali) è come ogni anno disponibile con le relative istruzioni sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. In scia alle novità introdotte, in alcuni quadri del modello sono presenti dei “ritocchi”, a partire dal quadro “RQ” dove, in particolare, sono state inserite due sezioni ad hoc in ottemperanza al Decreto anticrisi varato dal Governo lo scorso mese di novembre e successivamente convertito in Legge. Nel dettaglio, una sezione riguarda l’affrancamento del saldo attivo di rivalutazione, mentre l’altra è stata predisposta per la rivalutazione dei beni immobili. Trovano altresì spazio nel modello i criteri mediante i quali si può applicare la deducibilità delle spese di rappresentanza, ma anche la possibilità di portare in deduzione dal reddito dell’impresa il 10% dell’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).
Nel modello Unico 2009 Enti non commerciali c’è spazio anche per delle novità in merito ai quadri “RT” ed “RM” a seguito della reintroduzione di due sezioni: nel quadro “RT”, in particolare, è stata reintrodotta l’apposita sezione sulle plusvalenze aventi natura finanziaria e sulla rivalutazione delle partecipazioni, mentre nel quadro “RM” è stata reintrodotta l’apposita sezione per la rivalutazione dei terreni.
Un’altra novità importante per gli Enti non commerciali riguarda quest’anno l’aliquota IRES, che è stata abbassata al 27,50%, così come per il 2009 è prevista l’esclusione dell’imposta regionale sulle attività produttive dalla dichiarazione unificata. Per quanto riguarda infine il lavoro autonomo e le attività di impresa che operano in regime di contabilità semplificata, l’ultima Finanziaria ha inoltre introdotto delle novità in materia di gestione delle perdite.
1 commento su “Modello Unico 2009 Enti non commerciali con le novità della Finanziaria”
I commenti sono chiusi.