Home » Sanzioni Amministrative » Multe: italiani “maestri” del divieto di sosta

Multe: italiani “maestri” del divieto di sosta

 Gli italiani in fatto di multe stradali sono “maestri” nell’infrangere il divieto di sosta, l’obbligo di guida sulle due ruote con il casco e la guida in vettura con la cintura di sicurezza rigorosamente allacciata. A rilevarlo è Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, sottolineando come siano queste le infrazioni più frequenti commesse dagli italiani nei primi nove mesi di quest’anno. Ma la mancanza di disciplina alla guida da parte degli italiani costa cara, carissima; basti pensare che le multe negli ultimi dieci anni sono aumentate in Italia del 1.275%; trattasi di un aumento di per sé spropositato, e lo è ancor di più se si confronta tale incremento con quello degli altri Stati dell’Unione Europea. Tanto per cambiare, gli aumenti delle multe in Italia negli ultimi dieci anni sono stati i più alti in Europa, con un divario rispetto agli altri Stati che, oltre che essere lampante, alimenta il sospetto che a conti fatti quello delle multe stradali in questi ultimi anni in Italia sia stato in tutto e per tutto, per i Comuni, uno strumento utile, utilissimo per “fare cassa“.

Rispetto al +1.275% dell’Italia, infatti, al secondo posto nella speciale classifica degli aumenti delle multe a carico degli automobilisti c’è la Romania con un incremento pari a “solo” il 385%, ovverosia meno di un terzo rispetto al nostro Paese; sul gradino più basso del podio, in base all’indagine di Contribuenti.it – Associazione Contribuenti Italiani, c’è la Bulgaria con un incremento del 315%. Seguono a ruota l’Albania, l’Estonia, la Slovacchia e la Croazia dove gli incrementi non hanno superato in dieci anni la soglia del 200%.

Per gli automobilisti invece la vita è meno dura, ad esempio, in Inghilterra, dove negli ultimi dieci anni gli importi delle multe sono aumentati del 35%, ed è ancor più “conveniente” in Germania (+30%) ed in Svezia (+20%). Nel nostro Paese, a fronte di un incremento su scala nazionale per le multe dell’1.275%, Contribuenti.it ha rilevato il maggior incremento su base territoriale nel Nord Est con un +1.315%, ed a seguire il Centro Italia (+1.290%), il Nord Ovest (+1.120%), il Sud (+1.120%), ed infine le Isole con un +1.030%.

3 commenti su “Multe: italiani “maestri” del divieto di sosta”

  1. Pingback: Multe Roma: Giudice di Pace in rete nel 2010 | Aggregatore.eu

I commenti sono chiusi.