Home » News Fiscali » Le novità brasiliane sul transfer pricing

Le novità brasiliane sul transfer pricing

 Sono diverse le novità introdotte dal Brasile per quel che riguarda il transfer pricing (vedi anche Il piano vietnamita per il Transfer Pricing). Nel corso del 2012 sono stati infatti lanciati dei nuovi metodi per determinare questi prezzi di trasferimento: un esempio molto interessante è senza dubbio quello relativo al confronto di prezzo interno, senza dimenticare quello che riguarda il prezzo esterno per i vari beni e materie prime. Il nuovo sistema in questione si chiama Método dos Preços Independentes Comparados ed è semplificato con la sigla Pic.

In pratica, si sta parlando della media aritmetica ponderata per quel che concerne i prezzi di vendita di beni, servizi o diritti nel mercato brasiliano e in altri. L’innovazione sta tutta nella possibilità che l’importo minimo delle transazioni deve essere pari ad almeno il 5% del valore delle importazioni infragruppo. Se non sono disponibili delle transazioni comparabili o quando non viene superato tale limite per il periodo d’imposta da prendere a riferimento, allora il contribuente ha l’opportunità di considerare quello precedendo, attuando un apposito aggiustamento. Vi sono due nuovi metodi anche per le materie prime che sono scambiate presso le borse merci.

Si tratta, nello specifico, del Método do Preço sob Cotação na Importação (PCI) per le importazioni ed il Método do Preço sob Cotação na Exportação (PECEX) per le esportazioni. Il prezzo infragruppo deve essere confrontato con quello medio giornaliero con cui viene quotato il bene e alla data della transazione. Se non si conosce quest’ultima, il contribuente può sfruttare quella di importazione o quella di spedizione dei prodotti. Interessante, infine, è anche il discorso relativo alla deducibilità degli interessi passivi di tipo transnazionale. In effetti, le nuove leggi hanno fatto sì che l’importo massimo degli interessi passivi deducibili si ottiene dalla somma di un differenziale annuale che viene stabilito dal Tesoro brasiliano a seconda di quella che è la media del mercato.