Home » ICI » Novità sull’IMU

Novità sull’IMU

 Il dibattito si infiamma ed invece di chiarire i punti ci sono sempre più dubbi su quanto e come l’IMU peserà sulle famiglie italiane. Tante sono le novità di cui si discute ogni giorno, ma la questione principale è sempre e solo una, ancora senza soluzione; l’IMU è “giusto”? Sarà sostenibile per i casi limite che la crisi economica ha creato sul suolo italiano? Difficile a dirsi.

Mentre Alfano parla di graduare l‘IMU per andare incontro ai casi limite di cui sopra (chi è riuscito a comprare casa ad esempio ma è rimasto senza lavoro, oppure chi l’ha ereditata e si trova in una posizione contributiva debole) mentre Bersani ribatte con la vecchia proposta di un’IMU più leggero ed una tassa sui grandi patrimoni immobiliari (che non risolve comunque la questione). Poi novità anche sugli anziani, che non avranno alcuno sconto probabilmente per le case lasciate vuote dopo i ricoveri in ospizio per evitare che tutto finisca come sempre “all’italiana” con i soliti furbetti che se ne approfittano.

Proprio sui “furbetti” Napolitano ha speso qualche parola, ritenendoli indegni dell’Italia e condannando ancora una volta l’evasione fiscale come il male del nostro tempo (oltre che la causa primaria della pressione fiscale insostenibile).

COME CALCOLARE LE ALIQUOTE IMU 2012

Le rate dell’IMU saranno tre probabilmente, anche se non sono stati diffusi ulteriori dettagli. Per ora anzi, siamo in alto mare; non è stato definito neanche se la rateizzazione comprenderà la sola tassa sull’abitazione o tutta l’imposta IMU e per questo il dibattito si rimanda a Lunedì prossimo, sperando che si avranno dettagli in più e che sopratutto questi siano più chiari di quanto detto fin’ora.

Tra le soluzioni proposte l’unica che per il momento eliminerebbe ogni dubbio sull’incostituzionalità dell’IMU è quella di renderlo graduale, anche se difficilmente assisteremo ad un intervento simile.

IMU SCONTATO PER TERRENI E CASE AGRICOLE