Home » INAIL » Il nuovo modulo dell’Inail per la denuncia ditta

Il nuovo modulo dell’Inail per la denuncia ditta

 La Posta Elettronica Certificata è il mezzo utile per far “viaggiare” il nuovo modello di denuncia che l’Inail ha messo a disposizione delle agenzie di somministrazione: tutto è stato spiegato all’interno di un apposito protocollo, documento in cui l’ente previdenziale ha spiegato come sia stata modificata anche la procedura relativa all’iscrizione. Di cosa si tratta esattamente? Questo modello nuovo di zecca deve essere sfruttato per comunicare l’inizio dell’attività, ma anche e soprattutto per far fronte agli adempimenti che sono a carico della ditta di somministrazione, prendendo a riferimento i dipendenti.

L’innovazione rispetto agli anni precedenti consiste nel fatto che non ci si riferisce ai lavoratori che vanno somministrati. In base a quanto spiegato dall’Inail, non vi sono grosse modifiche di sorta per quel che riguarda l’assegnazione del codice ditta ordinario per la gestione del rapporto dal punto di vista assicurativo: tutto ciò ha luogo come sempre dopo aver inviato attraverso la modalità elettronica la denuncia di esercizio. Un cambiamento importante, al contrario, è avvenuto in relazione all’iter da seguire per assegnare i codici Ditta-Pat, oltre alle credenziali utili per accedere alla procedura di somministrazione del lavoro. Questo modulo ha un nome ben preciso, vale a dire “Denuncia nuova ditta di somministrazione” e di fatto va a rimpiazzare quello precedente, il quale era stato introdotto nel 2008.

Il modulo può essere scaricato direttamente online sul sito dell’Inail, più precisamente all’interno della sezione Modulistica. Esso dovrà essere compilato dalla ditta di somministrazione e inviato mediante Pec alla sede competente (vedi anche La nuova piattaforma multimediale creata da Inail e consulenti del lavoro). La ditta che è coinvolta ha l’obbligo di inviare la denuncia di esercizio per quel che concerne la gestione del rapporto assicurativo ordinario, oltre al modulo a cui si è appena fatto riferimento. La sede dell’Istituto, poi, provvederà a lavorare la pratica di denuncia e a verificare che tutto sia in regola.