Home » Agenzia delle Entrate » Obbligo PEC per PMI dal 29 novembre

Obbligo PEC per PMI dal 29 novembre

 Scatta il 29 novembre l’obbligo di PEC per le società di persone e di capitali sulla base deldecreto legge 185/08. L’art. 16 di tale legge stabilisce che le imprese, già costituite in forma societaria, dovranno comunicare al registro delle imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata. La normativa opera una distinzione tra le società di nuova costituzione e quelle già esistenti alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 185/2008: le nuove imprese dovranno indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al Registro delle Imprese. Le imprese che risultano già state costituite alla data del 29 novembre 2008 sono tenute a comunicare al Registro delle Imprese l’email certificata entro il 29 novembre 2011. Sono obbligate ad attivare l’indirizzo PEC le società di capitali e di persone, le società semplici, le società cooperative, così come anche le società in liquidazione, società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie della stessa azienda.

Non esiste quindi alcun obbligo per le imprese individuali, La legge non prevede alcun obbligo per questi imprenditori di dotarsi di una PEC ma, dal 1 Aprile 2010, è diventato obbligatorio, per tutte le imprese (quindi anche quelle individuali) l’utilizzo del canale di Comunicazione Unica (ComUnica) per ottemperare agli obblighi di legge verso Camere di Commercio, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Per l’utilizzo di ComUnica ricordiamo che è necessario indicare un indirizzo PEC di posta certificata, tuttavia non deve essere obbligatoriamente la PEC dell’impresa ma può essere anche quella del professionista o dell’associazione che cura la pratica o di altro soggetto.

Si ritiene che nulla osti all’indicazione, nell’ambito della comunicazione della PEC – ha precisato il Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la Circolare del 3 Novembre 2011, n. 3645/C -, dell’indirizzo di posta elettronica di uno studio professionale che assista l’impresa negli adempimenti burocratici, ovvero, ad esempio, di un’altra società cui l’impresa obbligata all’adempimento sia giuridicamente o economicamente collegata.