Home » Agenzia delle Entrate » È online “Parametri 2009” per il calcolo di ricavi e incassi aziendali

È online “Parametri 2009” per il calcolo di ricavi e incassi aziendali

 Parametri 2009 è il software informatico che consente alle aziende e ai professionisti di quantificare in maniera precisa e corretta i ricavi e gli incassi conseguiti e che non sono sottoposti agli studi di settore. L’Agenzia delle Entrate ha proprio provveduto a pubblicare nel proprio sito internet questo speciale prodotto; nello specifico, esso offre la possibilità di effettuare il calcolo dei ricavi e dei compensi che sono stati realizzati dalle imprese e dai soggetti esercenti arti e professioni, per i quali gli studi di settore non sono stati approvati o, nel caso invece l’approvazione abbia avuto luogo, operano in condizioni di inapplicabilità che non possono essere estesi ai parametri stessi. In che modo funziona questo interessante prodotto informatico? Sostanzialmente, viene utilizzato un sistema di calcolo del software che si basa su delle specifiche variabili contabili in relazione all’attività svolta dal contribuente e, inoltre, su una particolare combinazione di alcune tecniche proprie della statistica e della matematica.

 


C’è anche da ricordare che, in proposito, è stato anche attivato un apposito numero verde (800279107), funzionante dalle 8 alle 18 fino al venerdì, e dalle 8 alle 14 il sabato: si tratta di un supporto fondamentale, in quanto gli utenti potranno così ricevere un’adeguata assistenza per quel che riguarda l’installazione e la gestione successiva di Parametri 2009. Sarà poi l’Amministrazione Finanziaria a esaminare e vagliare le richieste pervenute dai singoli contribuenti in merito ai chiarimenti sulla normativa alla base del software e su come interpretare questi particolari parametri fiscali.

 

Come spesso accade in questi casi, il sito internet dell’Agenzia ha pubblicato  non solo l’applicazione relativa al calcolo, ma anche le caratteristiche tecniche e le istruzioni per il corretto utilizzo di tutto il prodotto. Viene anzitutto spiegato come configurare l’applicazione informatica in modo tale che essa funzioni correttamente e, successivamente a tale passo, l’utente viene guidato nell’installazione e nell’utilizzo di Parametri 2009.