L’Ocse ha provveduto a pubblicare sul proprio sito un nuovo questionario al fine di raccogliere il maggior numero di dati quantitativi e qualitativi in relazione ai rimborsi Iva a soggetti non residenti: si tratta, in questo, seno, di un problema che coinvolge un numero sempre crescente di imprese, le quali si trovano in difficoltà nel recupero dell’Iva estera. Le domande presenti in tale questionario sono abbastanza semplici e la sua compilazione non richiede un grosso uso di tempo (il completamento dovrebbe avvenire in non più di un quarto d’ora). C’è da dire che il rimborso dell’Iva pagata all’estero è una materia che varia significativamente da stato a stato, anche nelle sue modalità di esercizio; si verificano infatti dei casi in cui i costi per poter avviare la procedura di rimborso sono molto elevati, mentre non sono rare le casistiche di scarsa conoscenza della possibilità risarcitoria. Cosa viene chiesto, nello specifico, dal questionario alle imprese? Le domande vengono poste in lingua inglese e si va principalmente a valutare l’esperienza delle imprese in campo dei rimborsi Iva: si potrebbe dire che più che di un questionario, si tratta di un sondaggio elettronico, immediato e semplice e accessibile anche alle piccole e medie imprese, che di solito non partecipano alle rilevazioni in questione.
La prima consultazione di questo tipo dell’Ocse era stata lanciata nel 2008, ma la troppa elaborazione delle risposte aveva rappresentato il maggior insuccesso dell’iniziativa. Tre sono le sezioni principali in cui è strutturato il questionario: la prima sezione è composta di domande generali sull’impresa e le sue caratteristiche; la seconda sezione è dedicata all’esperienza dell’impresa stessa nell’ambito dell’Iva estera; la terza parte, infine, si occupa essenzialmente dei rimborsi di Iva estera.
Destinatari dell’iniziativa sono le imprese e i professionisti che si trovano ad avere a che fare con operazioni all’estero (soprattutto nei paesi extra Ue) e che devono recuperare l’Iva che hanno pagato sugli acquisti fuori dal loro territorio: il termine ultimo per la compilazione del questionario è il 17 luglio 2009.
1 commento su “È online il questionario Ocse per i rimborsi Iva ai non residenti”
I commenti sono chiusi.