Home » Tributi » PEC, cos’è la posta elettronica certificata

PEC, cos’è la posta elettronica certificata

 Sentiamo parlare di Pec da tempo e spesso, quando dobbiamo presentare delle domande o comunque fare delel richieste di tipo burocratico, l’unico indirizzo di posta elettronica accettato é quello PEC. La posta elettronica certificata è uno strumento che permette di dare ad un messaggio email lo stesso valore legale di una raccomandata postale con avviso di ricevimento tradizionale. Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta, la quale rappresenta un prova legale dell’avvenuta spedizione dell’email ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

Il Governo Italiano si é impegnato a fornire gratuitamente a tutti i cittadini italiani una casella PEC che, ricordiamo si può usare esclusivamente solo nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. Non possiamo quindi utilizzarla per altri scopi privati, l’uso in tal senso d’altronde é anche limitato. E’ spesso necessario utilizzare il sistema di Posta Certificata perchè, grazie ai protocolli di sicurezza utilizzati, essa è in grado di garantire la certezza del contenuto non rendendo possibili modifiche al messaggio, che é quindi immune da qualsiasi tipo di frode o attacco, sia per quanto riguarda i contenuti che eventuali allegati. Un altro vantaggio della Posta Elettronica Certificata è che garantisce, in caso di contenzioso, l’opponibilità a terzi del messaggio.

I gestori certificano quindi con le proprie “ricevute” che il messaggio é stato correttamente spedito, consegnato e non é alterato, proprio come avviene con una raccomandata. Negli ultimi anni alcune direttive governative hanno indicato la PEC come un mezzo d indiscussa importanza  per le Pubbliche Amministrazioni. Il servizio, ideato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, e realizzato da Poste Italiane, Telecom Italia e Postecom, ha infatti reso più veloce e comodo il dialogo con le istituzioni e ha permesso di semplificare le procedure.

3 commenti su “PEC, cos’è la posta elettronica certificata”

  1. ho acquistato una PEC dal sito poste.it, ma sono trascorsi 10 giorni, e nulla ancora per l’attivazione della casella postale.. assurdo!! dal momento che pretendono il pagamento nell’immediato!!

    Gli operatori del numero verde ovviamente non sanno cosa rispondere tranne che “Attendere”, oppure rimandano all’assistenza tecnica, ma non risponde mai nessuno, infatti si chiude la chiamata in automatico dopo attese bibliche

I commenti sono chiusi.