A partire dalla giornata di domani saranno attive e pienamente funzionanti le nuove direzioni provinciali di Cuneo e Potenza dell’Agenzia delle Entrate: come di consueto, si tratta di novità che rientrano nel più vasto programma a livello nazionale volto a riorganizzare gli uffici locali su base provinciale. Dunque, in questo caso saranno il Piemonte e la Basilicata le due regioni protagoniste dell’attivazione delle direzioni. L’obiettivo principale che si intende raggiungere è quello di rendere più funzionale e sviluppata l’azione di contrasto all’evasione fiscale, mediante una struttura molto più snella ed efficiente, rafforzando inoltre i vari servizi di assistenza e informazione tributaria che vengono solitamente destinati ai cittadini. Molto interessante è, in particolare, il caso di Potenza, provincia con la quale la Basilicata riesce a completare in maniera totale la riorganizzazione iniziata lo scorso mese di luglio, quando fu attiva la direzione di Matera.
La nuova direzione provinciale che comincerà a svolgere le proprie funzioni da domani sarà articolata in un unico Ufficio Controlli, con competenza sull’intera provincia in questione e in altri tre Uffici Territoriali che saranno predisposti a Potenza, Melfi e Lagonegro. A sua volta, l’Ufficio adibito ai controlli fiscali è articolato in un’area per l’accertamento e in un’area per l’attività legale. Per quel che concerne invece gli Uffici Territoriali, questi ultimi si occuperanno prevalentemente di assistenza e informazione agli utenti, oltre che del controllo formale delle dichiarazioni dei redditi e degli atti, degli accertamenti parziali, degli accertamenti in materia di imposte indirette e dell’applicazione degli studi di settore.
Con Cuneo, al contrario, al Piemonte manca ancora una provincia per completare il passaggio alla nuova organizzazione direzionale, vale a dire Torino: anche questa direzione provinciale sarà articolata in un ufficio per i controlli e in sette uffici territoriali, situati, per la precisione, a Cuneo, Bra, Alba, Fossano, Saluzzo, Mondovì e Savigliano. Il direttore della nuova struttura sarà Salvatore Sangrigoli, il quale svolgeva in precedenza lo stesso incarico presso la direzione di Asti.