Home » IVA » Sono pronte le bozze dei modelli Iva per il 2012

Sono pronte le bozze dei modelli Iva per il 2012

 Il sito web dell’Agenzia delle Entrate ha predisposto proprio nel corso della giornata odierna le bozze relative ai modelli Iva per il prossimo anno: si sta parlando molto dell’Imposta sul Valore Aggiunto, del suo recente aumento e di quelli che dovrebbero riguardarla nel 2013 e nel 2014, dunque la notizia è di strettissima attualità. In questo caso, la nostra amministrazione finanziaria ha voluto rendere disponibili i modelli fiscali da sfruttare per i fallimenti e le liquidazioni coatte amministrative, quindi due eventi eccezionali a livello aziendale, con un riferimento particolare a quelle società che sono attive nell’Iva di gruppo. Nel 2012 vi saranno diversi aggiornamenti di estremo interesse.

Di cosa si tratta esattamente? Anzitutto, occorre rilevare come il quadro VA beneficerà di una nuova denominazione per quel che riguarda il rigo VA14, ovvero quello che si riferisce al regime destinato all’imprenditoria giovanile e ai lavoratori che si trovano in condizioni di mobilità. Si tratta della sezione che è stata appositamente progettata per quei contribuenti che presentano la dichiarazione Iva, ma questa è l’ultima in assoluto prima del regime tributario di vantaggio che è stato pensato per tali categorie lavorative. Molto importante è anche il nuovo rigo VA16, il quale andrà a identificare i rapporti che sono stati posti in essere con gli operatori finanziari.

Si può poi citare il rigo VE23 del quadro VE, destinato alle operazioni fiscali che necessitano della nuova aliquota introdotta tre mesi fa, quella al 21%; tra l’altro, i campi riservati alle vendite di cellulari e microprocessori sono stati uniti tra di loro, segno che l’Iva in questi casi dovrà godere dello stesso meccanismo. Infine, altre innovazioni importanti sono quelle del quadro VO: in pratica, i righi VO24 e VO25 andranno a prevedere la revoca dell’opzione per le società che sono gestite da imprenditori attivi nel settore agricolo (in tale ipotesi si va ad applicare una redditività al 25%).

Categorie IVA

1 commento su “Sono pronte le bozze dei modelli Iva per il 2012”

I commenti sono chiusi.