Home » INPS » La riduzione contributiva per i lavoratori agricoli

La riduzione contributiva per i lavoratori agricoli

 La circolare numero 130 dell’Inps ha avuto come oggetto l’applicazione della riduzione dal punto di vista contributivo per quel che concerne l’assicurazione dei dipendenti agricoli: volendo essere ancora più precisi, si sta facendo riferimento al nuovo servizio telematico che viene messo a disposizione in via del tutto esclusiva. Il testo normativo di riferimento in questo caso non può che essere la legge 247 del 2000 (“Interventi urgenti per l’utilizzazione di finanziamenti destinati all’istruzione”), dato che il sessantesimo comma del primo articolo si riferisce proprio a questo ambito. Lo scorso anno, come è normale che sia, l’Inps ha fissato le retribuzioni contrattuali del settore primario.

La riduzione a cui si sta facendo riferimento può essere applicata soltanto in relazione alla percentuale di applicazione che viene pagata all’ente previdenziale per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. in aggiunta, devono essere presenti anche delle condizioni ben precise. Il taglio in questione, poi, viene concesso alle aziende che sono in regola con gli obblighi relativi alla sicurezza e all’igiene del lavoro, oltre a quelle che hanno provveduto ad adottare dei piani pluriennali di prevenzione. Per completare queste descrizioni, inoltre, le stesse imprese devono essere attive da almeno due anni (le due annualità precedenti) per quel che concerne il rapporto di lavoro.

Le modalità e i termini temporali per la presentazione dell’istanza sono presto detti. Anzitutto, il beneficio viene applicato in correlazione a una apposita richiesta di ammissione: l’Inail ha approntato proprio un servizio telematico utile in tal senso, analogo a quello previsto per lo sconto fissato dal Decreto Ministeriale del 12 dicembre 2000 (“Nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali delle gestioni”). Oltre alla registrazione sul sito web dell’Inail, infine, è necessario calcolare la percentuale di sconto, così da individuare nel dettaglio e con precisione le aziende che possono beneficiare del vantaggio appena descritto.