La Lega propone di dimezzare le tasse comunali a chi vive nelle isole pedonali, sia in quelle già esistenti che in quelle a venire. Uno sconto del 50% precisamente, é stato richiesto al sindaco dal capogruppo comunale della Lega Matteo Salvini, che dichiara una conoscenza pluriennale del problema. Il capogruppo infatti sostiene si tratti di un problema abbastanza sentito dalla popolazione e quindi propone una soluzione, a suo avviso, soddisfacente per i cittadini.
Stanno perdendo la pazienza, sia residenti che commercianti – sottolinea Salvini, a conoscenza di lettere, proteste e appelli dei consiglieri di zona -, parla specialmente di chi abita e lavora all’Arco, Brera, via Sarpi, zona Navigli. La fronda dei residenti. Da una parte quelli che aspettano da tempo il provvedimento, ad esempio in corso Sempione (dove la ztl è slittata a maggio). Chi già vive in regime di isola invece fa i conti con la mancanza di box e posti auto sia dentro che vicino all’area pedonale.
Dimezzando le tasse, secondo Salvini, si ricompenserebbe almeno in parte i disagi sottolineati dai cittadini.
I commercianti chiedono più controlli contro gli abusivi – prosegue Salvini – ma anche agevolazioni e un’organizzazione del lavoro, perché non riescono a tenere aperto dalla mattina alla sera.
Salvini sostiene che i costi saranno sostenibili e chiede quindi una delibera e la sperimentazione che i residenti e commercianti auspicano.
A parte ogni considerazione riguardo al fatto che il Comune ha sempre sostenuto – sostiene il presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici – che con le isole pedonali si migliora e non si peggiora la qualita’e le condizioni di vita dei cittadini che ne sono interessati i quali, peraltro, sarebbero più che soddisfatti; considerazione che farebbe cadere il presupposto concettuale su cui si base la proposta della Lega, in quanto non sussisterebbero i disagi ed i sacrifici che giustificano il beneficio fiscale.