Anche quest’anno agli italiani, in materia di ristrutturazioni edilizie, piace lo sconto Irpef al 36% sui costi sostenuti. Questo in virtù del fatto che l’Agenzia delle Entrate ha rilevato nello scorso mese di marzo un aumento del 25%, rispetto allo stesso mese del 2008, dei contribuenti che hanno dichiarato l’avvio di lavori di ristrutturazione al fine di ottenere il beneficio fiscale; ad aprile, invece, la crescita è stata, sempre rispetto allo stesso mese del 2008, del 5%, il che comporta, per i primi quattro mesi del 2009, una crescita dell’8,7% di richieste rispetto al primo quadrimestre del 2008. Complessivamente, da gennaio ad aprile 2009, i contribuenti che hanno avviato i lavori di restauro edilizio in Italia sono stati ben 115 mila, con incremento di diecimila unità rispetto allo stesso periodo del 2008, ma comunque tremila in meno rispetto al 2007 che, lo ricordiamo, in materia di richieste di bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie è stato un anno record.
Il forte incremento di contribuenti che nel marzo scorso hanno avviato i lavori è legato sia alla primavera, stagione favorevole per ristrutturare casa, sia probabilmente anche agli incentivi sull’acquisto di elettrodomestici, mobili, computer e televisioni che si vanno a cumulare con il bonus Irpef al 36% sui costi sostenuti. L’Amministrazione finanziaria, non a caso, ha rilevato nel secondo bimestre di quest’anno una crescita di ristrutturazioni edilizie dell’80% rispetto al primo bimestre 2009, con incrementi sopra la media nelle regioni del Nord.
Su tutte spicca la Valle d’Aosta con un balzo del 150%, ed a ruota l’Emilia Romagna (+96%), la Lombardia (+92%) ed il Piemonte (+91%). Al Sud gran balzo delle ristrutturazioni edilizie per la Basilicata (+118%). I forti rialzi registrati in Valle d’Aosta e Basilicata sono significativi ma fino ad un certo punto in termini numerici, visto che le dichiarazioni di avvio lavori nel periodo, sono state, rispettivamente, 276 e 207, mentre notevole anche in termini numerici è il balzo dell’Emilia-Romagna, una tra le Regioni che più di tutte sfrutta l’incentivo fiscale per le opere di restauro edilizio.
1 commento su “Ristrutturazioni edilizie: aumentano i beneficiari dello sconto Irpef”
I commenti sono chiusi.