Lunedì 18 e lunedì 25 ottobre 2010. Sono queste, in materia fiscale, le due date più importanti da tenere d’occhio nel prossimo mese di ottobre visto che per il 18 ed per il 25 cadono i termini di scadenza di tutta una serie di adempimenti fiscali. In particolare, lunedì 18 ottobre 2010 scadono i termini di versamento, per i sostituti di imposta, delle ritenute sui redditi da lavoro dipendente ed assimilati corrisposti nel mese di settembre 2010. In teoria l’ultimo giorno utile per versare le ritenute doveva essere quello del 16 ottobre 2010, ma cadendo di sabato il termine di scadenza slitta come sempre al primo giorno lavorativo successivo. Lunedì 18 ottobre 2010 è anche il termine ultimo, per i contribuenti “mensili”, per versare l’imposta sul valore aggiunto (Iva) dovuta per il mese precedente; il modello da utilizzare è come al solito l’F24 con la modalità telematica.
Il codice tributo da utilizzare è il “6009”, corrispondente proprio al versamento mensile dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) relativo al mese di settembre. Per i contribuenti che non rientrano negli studi di settore, che hanno effettuato il primo versamento entro il 16 luglio 2010, e che hanno deciso di pagare le tasse di Unico 2010 a rate, entro il 18 ottobre 2010 occorre andare a pagare la quarta rata con le relative maggiorazioni.
Il 25 ottobre 2010 scadono invece alcuni adempimenti per gli operatori intracomunitari con obbligo mensile e per quelli con obbligo trimestrale; per i primi entro la data indicata occorre presentare gli elenchi intrastat delle cessioni e/o degli acquisti e delle prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente; mentre per gli operatori intracomunitari con obbligo trimestrale gli elenchi da presentare devono essere quelli del trimestre precedente. Inoltre, con consegna diretta al Centro di Assistenza Fiscale (Caf), i contribuenti che si avvalgono dell’assistenza fiscale, anche grazie ad un professionista abilitato, hanno tempo fino e non oltre lunedì 25 ottobre 2010 per presentare eventualmente un modello 730 integrativo.
1 commento su “Scadenze fiscali ottobre 2010”
I commenti sono chiusi.