Home » Fisco online » Scaricabili gratuitamente le istruzioni della Gdf per i controlli anti-evasione

Scaricabili gratuitamente le istruzioni della Gdf per i controlli anti-evasione

 Più di 20 miliardi di euro in meno di entrate fiscali nel 2009. Sono i dati della stima del Dipartimento Politiche Economiche e Fiscali della Confederazione Indipendente Sindacati Europei (Cse). La rilevazione é stata basata sui dati delle entrate fiscali del primo bimestre 2009, sui trend storici di andamento di alcune imposte.

Commenta i dati Vincenzo Patricelli del Dipartimento Politiche Economiche e Fiscali della Cse:

La buona notizia è che le minori entrate derivanti dalla crisi internazionale incidono solo per il 40% circa sui minori introiti. La cattiva notizia è che l’evasione fiscale ha ripreso a correre già a partire dalla fine dello scorso anno. L’abrogazione delle norme sulla tracciabilità dei compensi e la percezione di un minor contrasto all’evasione da parte dell’Agenzia delle Entrate stanno creando un effetto annuncio che ha riflessi negativi sugli adempimenti spontanei dell’obbligo fiscale. E poi c’è la revisione al ribasso degli studi di settore che è vista con favore da settori trasversali dell’attuale schieramento politico parlamentare.

Facilmente e gratuitamente reperibili dal sito internet della Guardia di Finanza oltre mille pagine di istruzioni operative sulla lotta all’evasione, il cui fine é instaurare una colaborazione tra imprese e Gdf con regole obiettive e trasparenti Il comunicato del Comando generale costituisce

il più possibile completo ed aggiornato, realizzato con l’intento di innovare le metodologie ispettive utilizzate dai finanzieri per l’esecuzione delle verifiche e dei controlli in materia di imposte sui redditi, di imposta regionale sulle attività produttive, di imposta sul valore aggiunto ed altre imposte indirette.

La lotta all’evasione trae le sue origini dall’insoddisfazione dei cittadini riguardo la tassazione imposta, troppe volte, eccesiva. Una frase di Berlusconi riassume il pensiero sicuramente di non pochi cittadini:

Se si chiedono imposte giuste, non si pensa a evadere. Ma se si chiede il 50% e passa, la richiesta è scorretta e allora mi sento moralmente autorizzato, per quanto posso, a evadere.

(Silvio Berlusconi, 17 febbraio 2005).

3 commenti su “Scaricabili gratuitamente le istruzioni della Gdf per i controlli anti-evasione”

  1. OK MI STA’ BENE FARE I FURBI IN UN PAESE CHE TI STROZZINA , però chiedo una cosa per favore : è possibile dare questa possibilità a tutti ??? perchè per ora cosi non mi sembra ….

I commenti sono chiusi.