Home » Agenzia delle Entrate » Scelta cinque per mille 2010: ecco il software

Scelta cinque per mille 2010: ecco il software

 La scelta relativa al 5 ed all’8 per mille dell’Irpef 2010 è quest’anno ancora più facile. Ad annunciarlo è l’Agenzia delle Entrate che al riguardo ha comunicato la messa online di un software direttamente accessibile dal Web, ed in particolare dal sito Internet dell’Amministrazione finanziaria – sezione “Software” -, che agevola tutti quei contribuenti che, pur non essendo obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi, vogliono comunque esercitare la loro scelta di destinazione del 5 e dell’8 per mille della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). A partire dalla dichiarazione dei redditi di quest’anno, infatti, non occorre più effettuare aggiornamenti o effettuare installazioni di applicativi sul proprio personal computer, ma basta accedere online al software per la compilazione del modello di scelta del cinque e dell’otto per mille della propria imposta sul reddito.

Il software, tra gli altri, potrà essere utilizzato da quei contribuenti che non presentano dichiarazione dei redditi in quanto hanno maturato nel 2009 redditi che risultano essere o esenti, oppure soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta. Oppure ancora pensionati e lavoratori dipendenti che hanno maturato redditi da parte di un unico sostituto di imposta che, quindi, è stato obbligato ad effettuare per conto del contribuente le ritenute d’acconto; oppure ancora contribuenti che ai fini dei redditi hanno da dichiarare solamente il reddito di fabbricati e pertinenze connesse alla prima casa ad uso residenziale.

La scelta del 5 e dell’8 per mille per i contribuenti sopra indicati può quindi essere effettuata e trasmessa al Fisco direttamente online e con pochi click nell’ambito dell’adozione, da parte dell’Agenzia delle Entrate, di processi e di servizi sempre più “spinti” verso la semplificazione di ogni adempimento di natura fiscale. Ricordiamo che per trovare gli enti ed i soggetti ai quali è possibile destinare il 5 per mille basta collegarsi al sito Internet dell’Agenzia delle Entrate dove sono già stati pubblicati gli elenchi degli ammessi al beneficio.