Potenziale crisi economica per l’elettronica di consumo. Dopo le vendite record durante la pandemia, il mercato dell’elettronica di consumo ha attraversato tre anni difficili, poiché l’inflazione e una cupa prospettiva economica hanno ridotto i budget dei consumatori e modificato le loro abitudini di spesa. Questo scenario di bassa domanda ha causato un notevole calo dei ricavi, allontanando il mercato dai livelli pre-pandemia. Sebbene si preveda che il 2025 porterà una ripresa attesa da tempo, le nuove previsioni di mercato sono meno ottimistiche di prima.
Dove nasce la possibile crisi economica per l’elettronica di consumo
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, le vendite globali di elettronica di consumo dovrebbero raggiungere i 977 miliardi di $ nel 2025, ovvero 100 miliardi di $ in meno rispetto alle previsioni precedenti. Il tasso di crescita annuale previsto scende al 2,9%.
Le vendite globali di elettronica di consumo hanno subito oscillazioni, con i consumatori di tutto il mondo che hanno modificato i loro budget e dato priorità alla spesa per i bisogni di base in mezzo all’aumento dei costi e dell’inflazione. Dopo una breve ripresa nel 2023, si prevede che le vendite globali di smartphone, PC, apparecchiature di gioco e altri dispositivi scenderanno di 6 miliardi di $ o dello 0,6% nel 2024, dopo un calo considerevole del 4,3% nel 2022,
Mentre si prevede che il 2025 porterà la tanto attesa ripresa, l’ultimo sondaggio Statista Market Insights mostra una previsione meno ottimistica rispetto a pochi mesi fa. Secondo le previsioni di Statista di marzo, le vendite globali di elettronica di consumo avrebbero dovuto raggiungere 1,04 trilioni di $ quest’anno; ora quella cifra è stata ridotta dell’8% a 949 miliardi di $. Le cifre del 2025 mostrano un calo simile, con i ricavi delle vendite in calo da 1,07 trilioni di $ nella previsione di marzo a 977 miliardi di $ a luglio.
La differenza di fatturato tra le due previsioni di Statista diventa ancora più grande nei prossimi quattro anni, crescendo fino a 112 miliardi di $. Secondo gli ultimi dati, le vendite globali ai consumatori raggiungeranno 1,06 trilioni di $ nel 2028, in calo rispetto ai 1,17 trilioni di $ previsti in precedenza.
Anche il tasso di crescita annuale diminuirà. Mentre i dati precedenti mostravano che il tasso di crescita annuale nel settore dell’elettronica di consumo fluttuerà intorno al 3% negli anni successivi, tale cifra è stata ora modificata e si attesta tra il 2,8% e il 2,9%. Dispositivi periferici TV, apparecchiature per giochi e vendite di smartphone guideranno i ricavi delle vendite.
Sebbene Statista abbia modificato le sue previsioni generali sui ricavi per il settore dell’elettronica di consumo, la quota di fatturato per tipo di dispositivo è rimasta invariata. Statista prevede che le vendite di smartphone e apparecchiature per giochi guideranno la crescita dei ricavi nel 2025, aiutando il mercato a riprendersi dopo il calo del 2024.
Le statistiche mostrano che la spesa globale per smartphone crescerà del 3,6% e raggiungerà i 504 miliardi di $ nel 2025, rispetto ai 486 miliardi di $ di quest’anno. Il segmento delle apparecchiature per il gaming registrerà una crescita identica, con un fatturato in aumento del 3,6% anno su anno a 35,3 miliardi di dollari nel 2025. Tuttavia, questo è solo la metà del tasso di crescita previsto nel segmento delle periferiche TV. Statista prevede che i consumatori di tutto il mondo spenderanno quasi 13 miliardi di dollari in dispositivi di streaming, come smart TV box, streaming stick e lettori video, ovvero il 7,8% in più rispetto a quest’anno, il più grande aumento di tutti i segmenti di mercato.
Informatica, droni, TV, radio e multimedia registreranno tassi di crescita molto più bassi, con i loro ricavi in aumento rispettivamente del 2,1%, 2,4% e 1,8% anno su anno. Dunque, spiragli di crisi economica per l’elettronica di consumo.