I servizi che l’Agenzia delle Entrate offre nel nostro Paese a tutti i contribuenti sono gratuiti. E’ giusto ribadirlo visto che nelle ultime ore è scattato in merito un vero e proprio allarme in scia ad alcuni tentativi di truffa in atto nella Regione Liguria, ed in particolare ad Ortonovo, in provincia di La Spezia, dove parecchi cittadini hanno ricevuto delle telefonate truffa da parte di presunti funzionari delle Entrate che, informandoli del fatto che le loro dichiarazioni dei redditi erano regolari, pretendevano però dei pagamenti in denaro. Il controllo di regolarità della dichiarazione da parte delle Entrate è infatti gratuito; e inoltre la Direzione Liguria dell’Agenzia ha altresì ricordato come le comunicazioni in merito da parte delle Entrate avvengano per iscritto, sia nel caso di conferma di regolarità, sia per eventuali attività di accertamento e di controllo sulle dichiarazioni presentate.
L’Agenzia delle Entrate, quindi, non contatta telefonicamente il contribuente, il quale tra l’altro può avvalersi dell’assistenza gratuita dei responsabili delle Entrate sia presso gli Uffici, sia avvalendosi della rete Internet dove sul sito www.agenziaentrate.it si possono utilizzare tutta una serie di servizi, a partire dal download gratuito di qualsiasi modello di dichiarazione. Lo stesso dicasi per gli applicativi on line che servono per l’invio di dati riguardanti, ad esempio, la prenotazione di crediti di imposta.
Questo significa, ad esempio, che se si riceve una telefonata o una visita a domicilio di qualcuno che vuole venderci un software fiscale spacciandosi per l’Agenzia delle Entrate, la prima cosa da fare è quella di chiamare la Polizia. I software ed i servizi telematici che offre l’Agenzia delle Entrate sono infatti on line: da Siatel, il servizio telematico riservato agli enti pubblici ed a quelli territoriali, a Entratel, riservato a chi è abilitato alla trasmissione telematica degli atti e delle dichiarazioni, passando per Fisconline, il servizio telematico a disposizione di enti, società e contribuenti, ivi compresi quelli che sono italiani ma che risiedono all’estero.
1 commento su “Servizi ai contribuenti: quelli dell’Agenzia delle Entrate sono gratuiti”
I commenti sono chiusi.