Home » Agenzia delle Entrate » Gli studenti vanno in vacanza: il bilancio di “Fisco & Scuola”

Gli studenti vanno in vacanza: il bilancio di “Fisco & Scuola”

 Arrivederci scuola” recitava sarcasticamente una vecchia canzone di Nino D’Angelo: avranno cantato lo stesso i milioni di studenti che hanno terminato l’ennesimo anno scolastico e con la fine delle lezioni è tempo di bilanci per una iniziativa dell’Agenzia delle Entrate strettamente collegata all’universo scolastico. Si tratta di “Fisco & Scuola”, il progetto che è ormai giunto al suo settimo anno di esistenza e che in questo 2011 ha già coinvolto una vasta platea di ragazzi, circa 6.400. Come è noto, si tratta dell’iniziativa educativa della nostra amministrazione finanziaria che è volta a far conoscere i vantaggi della legalità fiscale: in questo primo semestre dell’anno vi sono stati numerosi incontri, i quali sono andati a riguardare ben 108 istituti di diverso grado. Ogni regione italiana è stata resa partecipe in tal senso, a conferma del successo e della diffusione dell’evento.


Ci sono state numerose novità che nel frattempo sono intervenute, in particolare per quel che concerne le scuole secondarie. Anzitutto, in quelle di primo grado si è provveduto soprattutto a mostrare i corretti atteggiamenti fiscali: la regione maggiormente attiva in questo senso è stata la Sardegna, con le scuole di Oristano e l’Ufficio Territoriale di Lanusei molto presenti. Non sono da escludere quindi iniziative simili anche in futuro. Lo stesso discorso vale anche per il secondo grado.

In effetti, ancora una volta la Sardegna risulta essere in prima linea: gli incontri più importanti sono quelli con l’Istituto Tecnico Commerciale “Pietro Martini” e quelli con l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci. Le visite alle Direzioni Regionali sono state tra i momenti più formativi, senza dimenticare i resoconti da parte degli studenti e i concorsi associati a Fisco & Scuola; tra l’altro, non c’è stata alcuna distinzione in riferimento al percorso di studi prescelto, quindi geometri, licei scientifici e classici, istituti tecnici commerciali e industriali, ma anche i licei psico-pedagogici sono stati tutti ampiamente presi in considerazione.

1 commento su “Gli studenti vanno in vacanza: il bilancio di “Fisco & Scuola””

I commenti sono chiusi.