È ormai imminente l’introduzione in Svizzera di un’importante norma che andrà a regolare i duty free presenti all’interno degli aeroporti elvetici: a partire dal 1° giugno, infatti, sarà allargato anche ai passeggeri in arrivo l’acquisto esentasse dei prodotti di questi specifici esercizi commerciali, così come è stato espressamente previsto dal Consiglio Federale del paese europeo. Dunque, i principali scali nazionali, tra cui possiamo annoverare Zurigo, Berna, Basilea, Ginevra e Lugano, saranno interessati da questa innovazione di carattere tributario. Cosa succederà esattamente? L’esenzione fiscale in questione ha ragione di esistere solamente quando le merci vengono comperate in un negozio che si trova in una zona franca (quale appunto l’aeroporto), con una conseguente esportazione dal territorio doganale; la legislazione si riferisce a prodotti come alcool e tabacco, sui quali non viene in pratica applicata l’Imposta sul Valore Aggiunto.
Tra l’altro, bisogna ricordare che il tetto fissato in franchigia per quel che concerne i beni da importare è di trecento franchi svizzeri. Già nel 2010 si parlava di una riforma di questo tipo, ma poi, come appare evidente, i tempi si sono prolungati. Gli intenti sono di vario tipo, come ad esempio l’incremento dell’occupazione, ma, in particolare, una migliore garanzia delle entrate fiscali; nel dettaglio, le stime più accreditate parlano di circa ottanta nuovi posti di lavoro e di un introito supplementare pari a venti milioni di franchi. D’altronde, bisogna approfittare dell’aumento esponenziale dei passeggeri in diversi scali, in primis quello di Zurigo-Kloten, con oltre ventidue milioni di individui nel solo 2010.
Inoltre, saranno possibili acquisti esentasse all’arrivo da ben cinquantotto diversi stati, tra cui anche Gibilterra, Serbia, Turchia e Norvegia. Già da qualche giorno, comunque, è entrato in vigore un provvedimento che prevede un enorme semplificazione amministrativa del turismo, con delle dichiarazioni doganali che diventeranno ancora più rapide e convenienti grazie ai nuovi limiti di peso e di importo finanziario.
2 commenti su “Svizzera: duty free esentasse anche per i passeggeri in arrivo”
I commenti sono chiusi.