Home » INPS » Tabelle INPS assegni familiari 2012

Tabelle INPS assegni familiari 2012

Praticamente ogni anno vengono rivisti gli importi degli assegni familiari evasi dall’INPS, ed è bene aggiornare le fonti per capire in che fascia si è inseriti di volta in volta. A chi spetta innanzitutto l’assegno familiare? Le categorie interessate sono quelle dei disoccupati indennizzati, dei lavoratori in cassa integrazione, dei lavoratori in mobilità ed in malattia, delle lavoratrici in maternità ed ai dipendenti attivi, oltre che ai pensionati (ex dipendenti).

L‘assegno familiare viene emesso al nucleo familiare completo e viene deciso in base al reddito del nucleo stesso; per il diritto all’assegno si è comunque soggetti ad un’analisi più completa che prevede la considerazione della prima abitazione, dei redditi soggetti all’IRPEF, le borse di studio, le pensioni per invalidi ed anche i proventi da investimento. Il nucleo familiare deve essere composto dal richiedente e dal coniuge e da un numero variabile di figli minorenni o maggiorenni inabili.

 

Il calcolo dei figli a carico prevede che oltre i quattro con età inferiore ai 26 anni si rientrerà comunque nelle caratteristiche richieste per ricevere l’assegno ed è l’unica eccezione a quanto detto sopra.

INPS: COS’E’ E A COSA SERVE

Il comunicato numero 83 del 13/06/2011 definisce le decisioni prese in merito all’argomento; in allegato alla circolare si trova infatti un file apposta (link a fondo articolo) dove sono riportati gli “scaglioni” per ricevere l’assegno familiare in una tabella a doppia entrata, dove a sinistra vi sono gli importi di reddito familiare annuo ed in orizzontale i vari importi dedicati alle famiglie a seconda del numero di figli (da 3 a 12).

CONCORSO PUBBLICO INPS 2012

La fascia più bassa presente in tabella prevede l’emissione di un assegno di 137,50 euro per redditi fino a 13.422,52 euro e tre figli a carico, che sale fino a 1.368,75 euro per chi ha dodici figli a carico. Il caso limite vede invece un reddito di 92.669,03 euro che prevede l’emissione di un assegno di 275,23 euro verso chi ha dodici figli a carico.

CIRCOLARE 83

TABELLA

4 commenti su “Tabelle INPS assegni familiari 2012”

I commenti sono chiusi.