Home » Tasse » Tassa per chi desidera diventare cittadino italiano

Tassa per chi desidera diventare cittadino italiano

 Primo voto di fiducia sul ddl sicurezza domani alle ore 10,30 in Parlamento. Si voterà relativamente ai maxiemendamenti riguardanti la sicurezza. Quali sono i princìpi menzionati nel ddl diviso in tre maxiemendamenti? Si chiede che:

1 – L’extracomunitario possa rimanere nei Cie (Centri di identificazione ed espulsione) fino a 180 giorni e non due mesi come avviene ora.

2 – Per avere la cittadinanza si dovranno pagare 200 euro. Per il permesso di soggiorno invece la tassa sarà fissata dai ministeri dell’ Interno e dell’Economia tra gli 80 e i 200 euro.

3- Chi affitta un’appartamento a un clandestino potrebbe rischiare tanto: carcere fino a tre anni se si dà in alloggio o si affitta anche una stanza a stranieri che risultino irregolari al momento della stipula o del rinnovo del contratto di locazione. La condizione necessaria perchè scatti l’arresto è che ci sia un ingiusto profitto.

4 – Sarà più semplice sposare una donna musulmana: oggi occorerebbe convertirsi all’Islam, ma con la nuova norma si potrà convolare a nozze con una dichiarazione dell’ambasciata che affermi non risultano casi ostativi per riuscire a contrarre matrimonio (solo per i Paesi con i quali si è raggiunta un intesa).

5 – Associazioni di cittadini potranno segnalare alle forze dell’ordine situazioni di disagio sociale o di pericolo. Tali associazioni saranno iscritte in elenchi e prioritariamente dovranno essere formate da ex agenti.

6- Le madri irregolari non potranno iscrivere i propri figli all’anagrafe e se non hanno neanhc eil passaporto non potranno neanche riconoscerli e in questo caso i figli diverrebbero immediatamente adottabili.

capiamo da un lato la necessità di regolare la questione clandestinità, a causa dei brutti episodi avvenuti in passato a causa della violenza degli immigrati (ma sono tutti cattivi? E come fare a riconoscere chi ha buone intenzioni e chi no? Infine riguardo al punto 2 ci chiediamo: Come si fa a chiedere 200 euro a un immigrato che viene qui per cercare lavoro e probabilmente ha pochi spiccioli in tasca? E riguardo al punto 2: si può “strappare” un figlio alla madre, rendendolo subito adottabile, solo perchè non si ha un passapporto? Su questi quesiti cerchiamo un pò di chiarezza e non mancheremo di tenervi informati qualora il Governo renda ulteriori specifiche.

Via|ANSA

1 commento su “Tassa per chi desidera diventare cittadino italiano”

  1. Gentilissimi dove si paga questa tassa x avere la cittadinanza se le poste non hanno i moduli? A chi intestarla?
    Grazie!

I commenti sono chiusi.