Chianciano Terme, in provincia di Siena, è conosciuta come la “città della salute”, ma a breve sarà anche un comune associato alla celebre e famigerata tassa di soggiorno: l’ultimo confronto tra la municipalità toscana e le varie associazioni coinvolte ha prodotto un risultato ben preciso, vale a dire gli importi con cui questa imposta verrà applicata a livello turistico. Si tratta di un euro che sarà richiesto dagli alberghi a quattro stelle, mentre l’ammontare scenderà nel caso di tre (ottanta centesimi) e uno-due stelle (cinquanta centesimi per la precisione). Lo stesso discorso vale anche per gli agriturismi. Il regolamento è quindi già fissato, bisogna soltanto sapere quando potrà diventare effettivo, anche se non si dovrà attendere molto, dato che le due alternative sono rappresentate dai prossimi mesi di maggio e giugno.
►LA UIL FA IL PUNTO SUI COMUNI E L’IMPOSTA DI SOGGIORNO
La stagione termale della città è comunque cominciata da tempo, qualche polemica è pertanto inevitabile. Le varie associazioni di categoria, inoltre, si sono scontrate in diverse occasioni negli ultimi mesi, ragione per la quale il clima non è mai stato veramente disteso. Chianciano Terme deve ancora capire, però, se si tratta di una opportunità da cogliere al volo oppure di un tributo che si farà sentire soltanto dal lato negativo.
►AD ASCOLI PICENO SI DISCUTE DI TASSA DI SOGGIORNO
La cittadina ha spesso tratto il suo successo turistico dalle tariffe basse praticate proprio dalle strutture alberghiere, quindi c’è il timore che la tassa possa rovinare questo idillio; Asshotel è invece convinta che essa possa essere l’occasione più giusta e opportuna per potenziare l’offerta, perfezionando l’impatto chiancianese sul visitatore. L’idea che balena nella mente di molti è quella di creare un fondo per i servizi in questione, consentendo a tutti gli enti e le compagnie di partecipare in modo attivo. Tra l’altro, il comune ha chiesto da tempo lo stato di crisi, a causa di infrastrutture non completate.
1 commento su “La tassa di soggiorno di Chianciano Terme”
I commenti sono chiusi.