Le sigarette elettroniche sono una realtà commerciale che si sta affermando da non molto tempo, ma un discorso a parte merita il loro trattamento fiscale: la Svizzera ha offerto in questi giorni un assist importante, vale a dire la decisione del Tribunale Amministrativo Federale del paese elvetico di imporre a questo prodotto il pagamento dell’imposta sul tabacco, confermando comunque l’esenzione prevista dalle Dogane in merito al contributo per la lotta al tabagismo. Queste sigarette sono in tutto e per tutto simili a quelle normali, ma sono di fatto realizzate in maniera artificiale: il peso e le dimensioni, ad esempio, sono proprio gli stessi, ma l’intento specifico è quello di non emettere fumo nocivo e di tutelare quindi la salute dei consumatori.
►IL MINISTRO FAZIO ILLUSTRA I VANTAGGI DELLA TASSA SUL TABACCO
L’unico fumo che esce da queste sigarette non è altro che vapore d’acqua con un gusto alla nicotina. Detto del funzionamento, bisogna anche ricordare che esse non sono vietate in alcun modo nei luoghi pubblici, anche perché il vapore appena menzionato è inodore. La loro introduzione risale a circa sei anni fa e l’ambito tributario è stato quello che ha posto i maggiori problemi e ostacoli. In effetti, bisogna capire se questa “somiglianza” con le varie sigarette comporta anche una uguale applicazione delle imposte sul tabacco.
►LA FRANCIA TASSA FUMO, ALCOOL E BIBITE
Il caso svizzero è invece dello scorso anno, con una mozione volta a esentare dalla tassa in questione le sigarette elettroniche, un balzello introdotto dal paese europeo per il finanziamento di alcune assicurazioni. L’imposizione deve riguardare perfino i prodotti suppletivi. Questa equiparazione dal punto di vista fiscale dovrà rimanere tale fino a quando la Confederazione non avrà cambiato la legge relativa agli aromi e alle sostanze che sono contenute nelle sigarette elettroniche. Il fatto di essere un prodotto sostitutivo è determinante, anche se i danni provocati non sono ovviamente gli stessi.
1 commento su “La tassazione delle sigarette elettroniche in Svizzera”
I commenti sono chiusi.